I migliori Ristoranti a Viterbo

Viterbo e l'altro Lazio

La città di Viterbo sorge nel cuore dell'alto Lazio e ha origini molto antiche. La sua provincia, anche conosciuta come Tuscia, vanta una tradizione gastronomica ricca e variegata. Prenota un ristorante a Viterbo per gustare i prodotti eccellenti di questa terra, vocata da secoli alla coltivazione della vite e dell'olivo, ma anche dei legumi, che trovano compiuta espressione nella cucina tipica di quest'area e offrono soddisfazioni culinarie indimenticabili a chi li assaggia.

La tradizione gastronomica del viterbese

La cucina dell'altro Lazio, in virtù della posizione geografica di quest'area, può essere considerata un interessante ibrido tra la tradizione gastronomica romana, quella toscana e quella umbra. Prenota un ristorante a Viterbo per assaggiare piatti tipici che coniugano la semplicità e il gusto di tutte e tre queste grandi culture culinarie italiane. Uno di questi è l'acquacotta, che mette insieme pane casereccio, erbe selvatiche, mentuccia e olio extravergine di oliva a crudo: un piatto estremamente semplice appunto, ma che racchiude tutto il sapore e il profumo del territorio. Grandi eccellenze nella gastronomia della Tuscia sono anche i salumi e i formaggi, ottimi per aprire con gusto il pranzo e la cena. Per i primi piatti invece, la tradizione è di sposare la pasta all'uovo fatta in casa con sughi di carne, principalmente selvaggina. In alternativa, le zuppe di legumi portano in tavola un'altro prodotto di straordinaria qualità di questo territorio.

I ristoranti della provincia di Viterbo

In provincia di Viterbo è possibile prenotare ristoranti di diverso genere, che presentano alla loro clientela i prodotti locali con gusto e passione. Andate verso l'entroterra, per gustare piatti di carne in osterie e locande tipiche, dal sapore più tradizionale, oppure prenotate ristoranti a Viterbo che rivisitano la cucina classica nei loro piatti, miscelando sapori nuovi a quelli antichi. Sulle rive del lago di Bolsena è possibile invece optare per ristoranti di pesce, che offrono specialità sia di mare che di lago, le quali appartengono alla cultura di queste rive da generazioni. Il pesce più celebre di questa zona è il coregone, che dal lago arriva freschissimo nelle cucine dei ristoranti, per essere declinato dalla maestria degli chef in piatti fantasiosi e di grande gusto.

da 1 a 15
73 Ristoranti trovati in Viterbo città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Viterbo
Ristorante l'Oliveto
l'Oliveto
Viterbo - Strada Cassia Sud km 72400
DISPONIBILITA' IMMEDIATA
prenota »
Ristorante Il Borgo
Il Borgo
Viterbo - Piazza Xx Settembre, 7/8 - Ba
prenota »-8%
Aramara
Viterbo - Via Santa Maria In Volturno,
prenota »
Azzurro 90
Viterbo - Via Monte San Valentino
prenota »
Biscetti
Viterbo - Via Generale Antonio Gandin
prenota »
da 1 a 15