I migliori Ristoranti a Vicenza

La provincia di Vicenza, luoghi e specialità culinarie
Vicenza è una delle principali province venete e comprende un territorio ricco di luoghi di interesse storico ed artistico che derivano dalla lunga storia di appartenenza alla Serenissima Repubblica di Venezia. Oggi la città di Vicenza e i luoghi circostanti sono meta di un costante flusso turistico che mira a visitare le principali località, ma anche ad apprezzare la cucina tipica vicentina, grazie a numerosi ristoranti e locali che propongono i piatti della tradizione sia in versione tipica che rivisitati. La cucina proposta nei ristoranti di Vicenza proviene da una cultura contadina estremamente povera: i piatti sono molto semplici ma gustosi e generalmente seguono le stagioni con una serie di prodotti del luogo coltivati dalla gente locale. I piatti della tradizione vicentina si basano oggi su prodotti DOP e IGP, marchi che hanno lo scopo di proteggerne la provenienza.

I ristoranti di Vicenza e le tradizioni gastronomiche
Presso i ristoranti di Vicenza è possibile gustare le numerose proposte culinarie del luogo, tra le quali la più comune è senza dubbio il baccalà alla vicentina, un secondo piatto la cui complessa preparazione viene oggi salvaguardata e ricordata da un apposito comitato cittadino. Il baccalà alla vicentina viene messo a bagno per 3 giorni, infarinato, cucinato a fuoco lentissimo con cipolla, olio e latte e infine servito con la classica polenta bianca. Prenotando presso un ristorante di Vicenza sarà possibile assaggiare questo piatto conosciuto in tutto il paese ed anche altre specialità locali, che comprendono risotti, zuppe, verdure (famosi di asparagi di Bassano), gnocchi e gli spaghetti con ragù d'anatra.

Cosa visitare nella provincia di Vicenza
La città di Vicenza e i suoi dintorni offrono numerosi luoghi di interesse, come ad esempio le rovine del teatro romano Berga, le numerose aree archeologiche, i mosaici di antiche ville romane conservati nel museo di Vicenza e la basilica dei Santi Felice e Fortunato, simbolo dell'arte paleocristiana. Il centro storico offre ai turisti la Basilica Palladiana che sorge nella storica Piazza dei Signori; nelle vie circostanti si affacciano inoltre numerosi palazzi signorili firmati dal Palladio che all'interno presentano giardini, porticati, fontane e statue di classica bellezza. A Marostica è possibile passeggiare per l'omonimo castello oppure prenotare in un ristorante locale per assaggiare le famose ciliegie di Marostica, prodotto IGP.

da 1 a 15
67 Ristoranti trovati in Vicenza città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Vicenza
Agli Schioppi
Vicenza - Contra Piazza del Castello, 2
prenota »
Al Pestello
Vicenza - Contra' Santo Stefano, 3
prenota »
Amici Miei
Vicenza - Piazza Delle Biade, 6
prenota »
Antico Guelfo
Vicenza - Contra' Pedemuro San Biagio,
prenota »
Belvedere
Vicenza - Borgo Casale, 4
prenota »
C? d'Oro
Vicenza - Contr? San Gaetano da Thiene,
prenota »
da 1 a 15