I migliori Ristoranti a Verona

La Gastronomia
Prima di fare la prenotazione del ristorante a Verona, vediamo quali sono i piatti tipici della zona. La cucina veronese è più basata sul riso che sulla pasta. La preparazione per eccellenza, infatti, è il risotto all'Amarone della Valpolicella. Non manca naturalmente la polenta abbinata soprattutto a carne di cavallo e manzo. Nella Lessinia si producono ottimi salumi, come la sopressa, un particolare tipo di salame aromatizzato con aglio, sale, pepe e il vino prodotto nella zona. Ma potrete gustare anche gnocchi di patate conditi semplicemente con la salsa di pomodoro, oppure un'ottima pasta e fagioli, piatto proveniente direttamente dalla civiltà contadina. Il pesce, ovviamente, è quello originario del lago di Garda. Tutto questo già mette voglia di prenotare un ristorante a Verona, ma non abbiamo ancora parlato degli ottimi vini prodotti nella zona, come Bardolino, Soave, Custoza, Lugana e Valpolicella. Il vino giusto per ogni piatto. Il dolce veronese per definizione è il pandoro, che non ha bisogno di alcuna presentazione.
E adesso che sai cosa mangiare, prenota subito il ristorante a Verona.

Cosa vedere
La provincia di Verona è composta da diverse zone geografiche con caratteristiche distinte: il lago di Garda, che comprende quasi tutta la sponda orientale, la Lessinia, nella zona delle Prealpi, la Valpolicella, cioè la zona delle colline, l'Est Veronese ricco borghi storici, rocche, castelli e ville e la Pianura, zona tipicamente agricola.
Verona città nota e conosciuta in tutto il mondo grazie alla tragedia shakespeariana Romeo e Giulietta qui ambientata, è famosa innanzi tutto per la sua Arena, un anfiteatro romano, collocato proprio nel cuore della città che oggi è cornice di eventi culturali e musicali, e che ospita una stagione lirica di importanza mondiale. Nel periodo Natalizio l'arena viene decorata con una gigantesca stella cometa bianca e ospita la mostra dei presepi provenienti da tutto il mondo.
Il lago di Garda
Perfetto per le vacanze estive, offre clima mite, borghi storici, hotel, spa, agriturismo, camping, maneggi e la possibilità di praticare sport acquatici. Bellissima la salita in funivia al Monte Baldo, partendo da Malcesine, che vi offrirà un panorama mozzafiato su tutto il lago. Una volta arrivati è d'obbligo percorrere il sentiero che porta al Santuario della Madonna della Corona, costruito a strapiombo sulla roccia e unico nel suo genere.
La Valpolicella, a soli 15 km dal Lago di Garda, ospita alcuni borghi dediti prevalentemente alla viticultura, e offre relax e tranquillità oltre ad un'ottima gastronomia. Da non perdere il museo di Bolca che espone stupendi fossili di pesci di origine preistorica estratti dalla cava della Pesciara. A testimonianza del fatto che una volta il mare arrivava fino qui.
La Lessinia, per gli amanti degli sport invernali in periodo di neve e del trekking e dell'escursionismo in estate






da 1 a 15
105 Ristoranti trovati in Verona città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Verona
Ristorante Pizzeria Gasoline
Gasoline
Verona - Piazza della Chiesa, 1
prenota »
Sorrento
Verona - Via unita d''italia 194
prenota »-10%
12 Apostoli
Verona - Vicolo Corticella San Marco,
prenota »
Al Boscarel
Verona - Vicolo Cieco Boscarello, 5
prenota »
Al Bracere
Verona - Via Adigetto, 6/a
prenota »
al Cristo
Verona - Piazzetta Peschiera, 6
prenota »
Al Duomo
Verona - Via Duomo, 7
prenota »
al Pompiere
Verona - Vicolo Regina d'Ungheria, 5
prenota »
Al Ropeton
Verona - Via Fontana Ferro, 1
prenota »
da 1 a 15