I migliori Ristoranti a Vercelli

Tour gastronomico nei ristoranti di Vercelli

Vercelli è considerata una delle patrie italiane del riso e questo prodotto può essere degustato nei locali in città, ricordando che è consigliata la prenotazione nei ristoranti di Vercelli più raffinati. L'agricoltura ha un'influenza importante nella gastronomia vercellese, ma anche l'allevamento ha il suo peso, con numerosi piatti a base di carne bovina serviti nei locali di questa parte del Piemonte. Il territorio vercellese è piuttosto vario e va dalle Alpi nella zona della Valsesia fino alla pianura che si estende verso il novarese e dove dominano i campi di riso e di grano. Questa diversità morfologica si riflette anche nei piatti, semplici e saporiti, oltre che adatti a soddisfare i gusti più differenti. Un tour culinario alla scoperta del Piemonte Orientale non può dunque prescindere dalla prenotazione in uno dei ristoranti di Vercelli e della sua provincia.

I piatti tradizionali serviti nei ristoranti di Vercelli

Le offerte per degustare i prodotti originari del territorio non mancano affatto una volta effettuata la prenotazione in un ristorante di Vercelli, e accontenteranno tutti i gourmets. Il prodotto tipico del territorio vercellese è il riso e la panissa è la sua variante più apprezzata e viene consumata in tutta la provincia. Lungo le vie cittadine si trovano tanti ristoranti che servono questo risotto a base di fagioli neri e salame della duja, prodotti molto diffusi sul territorio. Non mancano neppure le proposte per delle ottime rane oppure il classico fritto misto alla piemontese, dove l'amaretto e il semolino costituiscono gli elementi principali e imperdibili. Per un piatto più rustico non si possono perdere neppure la polenta, tipica della parte settentrionale della provincia, accompagnata da un po' di stagionata toma vercellese. Sapori ricchi e gustosi, in grado di raccontare la personalità di questo territorio e da gustare al meglio dopo la prenotazione in un ristorante di Vercelli.

Le alternative gastronomiche dei ristoranti di Vercelli

Vercelli fornisce una serie di attività e di ristoranti in cui si possono gustare tante specialità alternative rispetto ai piatti del territorio vercellese. I piatti di carne, come il bollito misto oppure le costate di bovino, sono molto apprezzati e riusciranno a conquistare quanti non riescono a fare a meno delle proteine animali. Per una cena un po' diversa, in cui non siano presenti le specialità piemontesi, niente meglio di un ristorante vegano, in cui vengono serviti piatti a base di verdure e senza prodotti provenienti dagli animali. Le pizzerie e le locande in cui si possono gustare leccornie di origine straniera sono presenti in buona quantità, tanto a Vercelli centro quanto nella sua immediata periferia. Non rimane altro da fare se non prenotare in un ristorante di Vercelli.

da 1 a 15
28 Ristoranti trovati in Vercelli città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Vercelli
Afra
Vercelli - Via Walter Manzone, 84
prenota »
Al Tiffany
Vercelli - Strada Trino, 130
prenota »
Borgo Genova
Vercelli - Corso Amedeo De Rege, 58
prenota »
Camelot
Vercelli - Via Lamporo, 6
prenota »
Capri
Vercelli - Via Vincenzo Gioberti, 33
prenota »
Cinzia
Vercelli - Corso Magenta, 71
prenota »
Da Zaz
Vercelli - Via Lamporo, 6
prenota »
Eikey
Vercelli - Via Caduti Sul Lavoro
prenota »
Gaia
Vercelli - Corso Giovanni Randaccio, 19
prenota »
Giardinetto
Vercelli - Via Luigi Sereno, 3
prenota »
da 1 a 15