I migliori Ristoranti a Varese

Prenotare un ristorante a Varese per gustare piatti unici

Grazie alla vicinanza dei grandi laghi, al confine con la Svizzera e alle montagne, i ristoranti di Varese possono offrire una cucina tradizionale molto gustosa e variegata.
Per esser sicuri di poter degustare tutte le prelibatezze è meglio effettuare la prenotazione del ristorante a Varese.
Uno dei simboli della città, da richiedere negli antipasti, è il Salame Prealpino Varesino, un salame a grana grossa prodotto con carni prevalentemente provenienti dalla regione.
Tra gli antipasti viene menzionata anche la carne secca, normalmente di origine bovina o, più raramente, caprina che viene essiccata dopo esser stata aromatizzata: questo prodotto è originario del Cantone dei Grigioni in Svizzera.
Un antipasto antico è l'insalata di "scirò con sungitt cald" ossia verza condita con lardo rosolato: fragrante e profumato.
Filetto d'agone, lavarello carpionato, luccio all'agro e alborelle, da richiedere al momento della prenotazione del ristorante a Varese, ci ricordano che siamo nelle vicinanze del lago.

Quali piatti degustare nei ristoranti di Varese

Grazie alla prenotazione del ristorante a Varese, sarà possibile dei primi piatti composti da zuppe molto originali come il Mazzabur di Malnate, un ricco minestrone condito con battuto di lardo e servito su fette di pane tostato oppure, per restare nell'ambito del lago, viene proposta una zuppa preparata con i pesci del lago sfilettati, marinati e cotti: una prelibatezza unica nel suo genere.
Per essere sicuri di poterla gustare, al momento della prenotazione del ristorante a Varese, meglio informarsi se è in menù.
La tradizione ci porta anche la fatidica busecca, diffusa in tutta la Lombardia, ma sempre rielaborata secondo le usanze del posto.
Tra i primi troviamo anche una ricca diffusione di risotti: riso in cagnun con burro, aglio e salvia; ris e verz, un risotto condito con la verza e la pancetta; ris e luganega.
In queste zone, il mais era molto diffuso, tanto che anche il pane in genere era di granturco quindi lapolenta è sempre stata presente sulle tavole di Varese e dintorni e la sua versione più riconosciuta è la polenta cumedada.
Tra i secondi fanno capolino le rane e gli animali di bassa corte preparati rispettando le varie tradizioni dei luoghi vicini alla città come, ad esempio, la faraona alla valcuviana.
Secondi di pesce, rigorosamente di lago: tinca, luccioperca e persico.
Ottimi i funghi che vengono dalle montagne e i dolci poveri ma buoni.
Tutto questo e molto altro ancora si potrà gustare su prenotazione in un ristorante a Varese.

da 1 a 15
89 Ristoranti trovati in Varese città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Varese
Ristorante Vecchia Piazzetta
Vecchia Piazzetta
Varese - Via Sacro Monte, 7
DISPONIBILITA' IMMEDIATA
prenota »-10%
Ristorante Sergio 1950
Sergio 1950
Varese - Via Giovanni Macchi, 61
prenota »-10%
Al Passatore
Varese - Lungo Lago Della Schiranna, 3
prenota »
Arte Pizza
Varese - Via Duca Degli Abruzzi, 130 -
prenota »
Asia
Varese - Via Sacro Monte, 36
prenota »
Bella Napoli
Varese - Piazza Giovine Italia, 10
prenota »
da 1 a 15