I migliori Ristoranti a Udine

Udine è una bellissima città del Friuli tutta da scoprire. Chi decide di fare un viaggio e di recarsi in questa città deve programmare almeno un paio di giorni a disposizione per poter godere di tutte le meraviglie che Udine ha da offrire. Tra una visita e l'altra ai diversi monumenti della città, si prenota un ristorante a Udine e ci si ferma ad assaporare alcune delle migliori prelibatezze del luogo. Si può trascorrere ad esempio una mattinata all'interno dello splendido castello, da raggiungere rigorosamente a piedi, salendo da piazza della libertà e passando a fianco del porticato. Nel pomeriggio, dopo aver pranzato in base alla prenotazione nel ristorante di Udine si può visitare la piazza della Libertà, con la sua torre dell'orologio.

Perché effettuare una prenotazione al ristorante di Udine

Effettuare una prenotazione al ristorante di Udine è il miglior modo per potersi calare completamente in quella che è la cucina locale, caratteristica di questo territorio. A Udine si mangia bene, questo è risaputo, perché ogni piatto viene preparato con estrema cura. Oltre ai piatti cucinati, quando si prenota un ristornate a Udine si devono assolutamente assaggiare alcuni dei prodotti tipici più prelibati, come il prosciutto di San Daniele, talmente rinomato da essere uno dei più richiesti non solo in questa zona ma in tutta Italia. Se dobbiamo menzionare un piatto decisamente esclusivo di questa terra, allora non possiamo non ricordare i Cjarsons, gnocchi ripieni con cannella, ricotta e uvetta, dolci e salati allo stesso tempo, che possono essere di diritto inseriti tra i primi piatti.

Cosa ordinare di particolare quando si prenota un ristorante a Udine

Quando si prenota un ristorante a Udine non ci si può esimere dal provare un piatto della tradizione regionale friulana, cioè frico e polenta. Conosciuto come una prelibatezza del luogo, questo piatto è tra i più ordinati da chi prenota un ristorante a Udine. Il frico è una pietanza a base di formaggio ed è quest'ultimo che riveste il ruolo più importante nella ricetta. Il formaggio viene cotto in padella aggiungendo altri ingredienti. La ricetta tradizionale prevede nello specifico l'aggiunta di patate. Quello che ne risulta è un piatto salato che viene servito come secondo a chi prenota un ristorante a Udine. Quando si effettua una prenotazione in un ristorante a Udine non bisogna comunque dimenticare che in città si preparano anche numerosi piatti a base di selvaggina, che possono essere accompagnati dalle verdure più disparate, come i cavoli o le patate. Non manca infine la polenta, altro piatto tipico del nord Italia che nell'ambito della cucina veneta trova una delle sue massime espressioni.

da 1 a 15
47 Ristoranti trovati in Udine città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Udine
ai Frati
Udine - Piazzetta Antonini, 5
prenota »
Al Faro
Udine - Via Colugna, 87
prenota »
Al Mercato
Udine - Piazzale Dell'agricoltura, 16
prenota »
Al Vapore
Udine - Vicolo Sillio, 10
prenota »
Alla Lampara
Udine - Via Anton Lazzaro Moro, 63
prenota »
alle Alpi
Udine - Via Veneto, 179
prenota »
da 1 a 15