I migliori Ristoranti a Treviso

Treviso, il radicchio e Tiepolo

Apparentemente il radicchio non ha nulla a che fare con la pittura, e forse suona singolare affermare una cosa simile; però, l'effervescenza culturale del Veneto e la creatività che il veneziano Tiepolo mise nei suoi dipinti pieni di luce sembrano invece ritrovarsi nei colori e nel gusto di questa insalata gustosissima e negli altri piatti e ingredienti tipici di Treviso. A proposito di effervescenza poi, la qualità delle bollicine del Prosecco, comprese le sue varietà ferme tutte e solo originarie del trevigiano sono riconosciute dal marchio DOCG. Al momento di prenotare un ristorante a Treviso si può quindi automaticamente già essere sicuri di trovare nella carta dei vini anche delle bottiglie di Valdobbiadene, Tocai e Merlot. Persino dal radicchio si ricava un liquore, un amaro ottenuto dall'infusione di questa insalata in alcool e zucchero. La sfaccettata cucina locale propone inoltre gustosissimi piatti di riso come i "risi e bisi" (riso con piselli), paste ripiene di verdure e piatti di pesce a base di baccalà (per esempio accompagnato da polenta) o di pollame come l'oca arrosto con sedano.


Il territorio e i suoi prodotti

Il Veneto è noto come terra di produzione di vini e uva, ma anche la varietà e quantità di verdure, ortaggi e frutta presenti nel territorio è molto grande; ciliegie, marroni di Combai IGP, fragole, asparagi precoci e numerosi tipi di insalata fanno da delizioso contrasto ad una gastronomia attenta alle sfumature del gusto e con un debole per pesci e crostacei, anche d'acqua dolce. In particolare, si allevano diversi tipi di anguilla, da preparare in carpione o arrosto e che si ritrovano anche nei "cicheti", piatti di aperitivi con ingredienti vari, molto diffusi anche a Venezia. Fra gli insaccati c'è la luganega trevigiana, mentre fra le paste tipiche si trovano i "subioti" impastati con ortiche. Non mancano nemmeno prodotti da forno come i "bibanesi", una specie di pane cosparso di semi di sesamo; se si prenota in un ristorante di Treviso o del Trevigiano è facile trovarli anche offerti al posto dei grissini comuni.


Cosa aspettarsi

Oltre ad un'ampia scelta di sapori che accontentano davvero ogni palato, la città (in realtà, la regione) è nota per l'inventiva in cucina, grazie a cui a partire da piatti in origine poveri di ingredienti "nobili" è stata creata un'offerta estremamente varia e appetitosa e una gastronomia decisamente originale. Il tiramisù è nato proprio qui, e quando si ha una cena o un pranzo (magari d'affari) con prenotazione in un ristorante di Treviso, semplicemente non lo si può perdere. Di questo dolce esistono tantissime varianti ma forse la migliore resta la ricetta originale, forse appena arricchita da della frutta fresca. Quel che è certo è che sarà impossibile uscire dal locale senza essere in ogni caso pienamente soddisfatti.

da 1 a 15
89 Ristoranti trovati in Treviso città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Treviso
Pizzeria Cortesconta
Cortesconta
Treviso - Piazza Universita', 7
prenota »-5%
Ristorante Trattoria Ponte Ottavi
Ponte Ottavi
Treviso - Via Ottavio Ottavi, 12
prenota »-5%
Ai Mulini
Treviso - Via Mure, 19 - Canizzano
prenota »
Al Bottegon
Treviso - Viale Burchiellati, 7
prenota »
Al Bronser
Treviso - Via Sant'angelo, 162
prenota »
Al Canevon
Treviso - Piazza San Vito, 13
prenota »
Al Fogher
Treviso - Viale Della Repubblica, 10
prenota »
Al Mercato
Treviso - Via Mercato Ortofrutticolo, 1
prenota »
al Mig?
Treviso - Santa Bona Vecchia 30
prenota »
Al Norge
Treviso - Via Cal Di Breda, 33
prenota »
Al Tocai
Treviso - Piazzetta Lombardi, 1
prenota »
da 1 a 15