I migliori Ristoranti a Trapani

Trapani: crocevia gastronomico

La cucina della provincia di Trapani esula in parte dalla cucina siciliana. La posizione strategica di confine l'ha resa soggetta a dominazioni di popoli stranieri nelle epoche passate. L'influenza araba, in particolare, la si ritrova distintamente nei piatti trapanesi. Prenota un ristorante a Trapani per entrare nel vivo della tradizione culinaria di questa terra generosa. Il tonno è il pesce più utilizzato in assoluto. Trapani, infatti, si trova sulla rotta migratoria di questi pesci. Di esso, si utilizzano sapientemente le varie parti che vengono trattate con antichi metodi di conservazione. Pasta fatta in casa tipica della zona e cous-cous sono i primi consigliati a chi voglia assaporare tutto il gusto del Mediterraneo. I dolci siciliani sono una vera delizia. I classici cannoli, le cassate, sfincioni, spinci, semifreddi e granite di vari gusti concludono il pasto trapanese. Prenota un ristorante a Trapani e il palato non saprà resistere all'assaggio di così tante proposte culinarie siciliane.


Tonno: un solo pesce, mille preparazioni

Il tonno rosso è il pesce fornito dalla tonnare della zona. Prenota un ristorante a Trapani e assaggia gli antipasti, i primi e i secondi di particolare bontà gastronomica. Il musciame e la ventresca vengono conservati sott'olio e sono serviti come antipasto. La bottarga, invece, a lamelle sottili o grattugiata serve ad insaporire la pasta con i pomodorini accentuandone il sapore di mare. Il lattume viene consumato sia fresco impanato e fritto o conservato sotto sale. Allo stesso modo cuore e polmone di tonno vengono salati. Il tonno affumicato insieme al pescespada sono serviti in fette sottilissime condite con olio e limone.


Cous-cous e Busiate: primi da non perdere

Prenotare un ristorante a Trapani significa godere della bontà di questo piatto unico. Si tratta di semola cucinata al vapore e condita con brodo di pesce o a base di verdure. Chi si reca a Trapani, in esso troverà un mix di culture uniche al mondo. Il cous cous è diventato il piatto tipico della zona che insieme ai prodotti locali ne rappresenta l'identità. Il cous cous trapanese, infatti, è stato riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale Siciliano. Le Busiate sono maccheroni fatti in casa, avvolgendo l'impasto di farina e acqua attorno a un ramo di buso. Il condimento ideale è con salsa di pomodoro fresco cui sono aggiunte melanzane o zucchine fritte. Ragù di pesce e crostacei, inoltre, sono molto utilizzati nella preparazione dei primi piatti.



da 1 a 15
29 Ristoranti trovati in Trapani città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Trapani
Abadir
Trapani - Via Marcanzotta, 174
prenota »
Da Peppe
Trapani - Via Spalti, 50
prenota »
Fontana
Trapani - Via San Giovanni Bosco, 22/26
prenota »
Jolanda
Trapani - Corso Vittorio Emanuele, 195
prenota »
da 1 a 15