I migliori Ristoranti a Terni

Il territorio ternano giace nel cuore dell'Appennino centrale, in una zona ricca di boschi e corsi d'acqua che hanno mantenuto caratteristiche selvatiche fino ai giorni nostri. La cucina che si può apprezzare se si prenota un ristorante a Terni è fatta di questi sapori rustici ed antichi, intrisi di storia e tradizioni delle sue popolazioni montanare.
Alla base della gastronomia locale c'è sicuramente la carne in tutte le sue forme, da quella allevata in loco alla selvaggina catturata nelle zone verdi immacolate della provincia.La caccia fornisce molte materie prime pregiate ai ristoranti di Terni da prenotare per gustare carni di daino, cervo e cinghiale, da cui si ricavano non solo arrosti e ragù ma anche ottimi insaccati. Un secondo piatto tipico che rappresenta molto bene questo territorio è il colombaccio selvatico, detto anche "palomba". Questi volatili vengono tradizionalmente cacciati nei mesi fra Ottobre e Marzo in cui le migrazioni li portano a transitare nei cieli umbri e cucinati spesso allo spiedo.

Prenota un ristorante a Terni.

Trovandosi in Umbria Terni non fa eccezione per l'abbondanza si ricette in cui è previsto il tartufo, utilizzato per arricchire corposi primi piatti di pasta fresca condita con carne locale.
Una portata tipica e semplicissima sono le ciriole alla ternana, un formato di pasta tipico della zona molto gustoso, condito in maniera semplicissima con olio extravergine di oliva, aglio soffritto e peperoncino, assolutamente da provare se si prenota un ristorante a Terni.
Il pane ternano è tipicamente prodotto senza sale, questa usanza pare derivi da un boicottaggio delle popolazioni locali nei confronti delle accise papali sul commercio del sale, un bene abbastanza prezioso in antichità. Questo pane, solitamente caratterizzato dalla doppia lievitazione, proprio per il suo sapore delicato, si presta perfettamente ad accompagnare i salumi e formaggi locali senza alterarne il sapore.

I prodotti tipici dell'allevamento.

In dialetto umbro si definisce "ventresca" un particolare tipo di pancetta, priva di cotenna, che viene insaporita con spezie, salata ed arrotolata per essere insaccata come un capocollo. Chi prenota un ristorante a Terni la può gustare impiegata in diverse ricette, ad esempio per insaporire i sughi che condiscono la pasta fatta in casa, ma è ottima anche affettata da mangiare cruda.
Assolutamente da provare anche gli gnocchi conditi con il sugo di castrato, realizzati con carne di agnelli locali estremamente tenera e saporita. Degno di nota anche il formaggio ottenuto dal latte di pecora, spesso impreziosito con i profumi di questa terra come il peperoncino, i funghi e l'immancabile tartufo nero.

da 1 a 15
76 Ristoranti trovati in Terni città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Terni
Ristorante Miralago
Miralago
Terni - Via Noceta, 2
prenota »-5%
Al Covo
Terni - Localita' I Quadri - Piediluc
prenota »
Albergo Eco
Terni - Corso Quattro Novembre, 12
prenota »
Alfio
Terni - Via Galilei Galileo, 4
prenota »
Anfiteatro
Terni - Piazza San Giovanni Decollato
prenota »
Antares
Terni - Vocabolo Valle Spoletina, 9
prenota »
Barmat
Terni - Vicolo Catina, 15
prenota »
Carotti
Terni - Via Pacifici S., 6
prenota »
Cheong
Terni - Largo Minzoni Don Giovanni, 5
prenota »
da 1 a 15