I migliori Ristoranti a Taranto

La provincia di Taranto è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per i prodotti del suo mare, lo Ionio, protetto dalle correnti con caratteristiche ideali per la fauna ittica.
Il prodotto per cui da solo vale la pena prenotare un ristorante a Taranto è la cozza pescata nel Mar Piccolo. La variante coltivata esclusivamente in questo specchio d'acqua circoscritto, è facilmente distinguibile dalle altre in quanto piccola carnosa e dolce. Il suo gusto delicato e poco salino si deve alla presenza nel Mar Piccolo di numerose sorgenti di acqua dolce, chiamate citri, che altro non sono che sbocchi in mare di fiumi sotterranei che scendono dalle colline.
Naturalmente questa abbondanza di cozze ha ispirato i cuochi locali che da sempre le utilizzano in tutti i modi. Nei ristoranti di Taranto da prenotare si possono mangiare interi menù a base di cozze a partire dall'antipasto in cui si servono gratinate oppure anche crude con il limone. Il primo piatto tipico della cucina tradizionale locale è fatto con i cavatelli, una pasta fresca fatta in casa, conditi con cozze e fagioli. La cremosità sprigionata dai fagioli dona al palato una sensazione di morbidezza ed armonia dei sapori che rendono il piatto un connubio fra prodotti del mare e della terra.

Prenota un ristorante a Taranto.

Altro piatto tipico tarantino è il tortino di falloppa, così vengono chiamati dai pescatori del luogo i piccoli di alici e sardine, talmente teneri che possono essere mangiati interi. Il tortino è realizzato impastando i pescetti con uova insaporite da pepe, prezzemolo e formaggio, cotto nel forno questo tortino assume una consistenza croccante all'esterno e tenera al centro.
Sui fondali dello Ionio si pesca anche una varietà molto particolare di gamberi caratterizzati dal colorito viola. Chi prenota un ristorante a Taranto o nei piccoli centri della costa potrà gustarli freschissimi e crudi con olio sale e limone oppure cucinati in numerose ricette fra cui il risotto o la frittura impanata.

La terra del famoso vino Primitivo.

Nella provincia di Taranto sorge la cittadina di Manduria, conosciuta a tutti gli appassionati di vini per aver legato il suo nome al Primitivo DOC. Sulle tavole dei ristoranti di Taranto da prenotare non può mancare questo vino rosso la cui particolarità è la maturazione precoce dei grappoli.
Le varianti che si ottengono sono classificate in vino dolce naturale, liquoroso dolce naturale, liquoroso secco e riserva; distinguibili per i metodi d'invecchiamento utilizzati.
Oltre al primitivo, la terra tarantina ospita ben 4 vitigni DOC autoctoni.

da 1 a 15
65 Ristoranti trovati in Taranto città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Taranto
Al Borgo
Taranto - Via D'aquino Niccolo' Tommas
prenota »
Al Buco
Taranto - Via Per Lama, 10
prenota »
al Canale
Taranto - Discesa Vasto
prenota »
Al Capriccio
Taranto - Piazza Medaglie D'oro, 30
prenota »
al Faro
Taranto - Via della Pineta, 3/5
prenota »
al Gambero
Taranto - Piazzale Democrate, 4
prenota »
Al Gambero
Taranto - Vico Del Ponte, 4
prenota »
Balzi Blu
Taranto - Corso Due Mari, 22
prenota »
Bambuza Ice
Taranto - Via Unita' D'italia, 181
prenota »
da 1 a 15