I migliori Ristoranti a Savona

La città di Savona è una vera perla della Liguria. Ubicata sulla riviera ligure di Ponente, la città gode di un fantastico clima temperato e presenta diversi monumenti da visitare con calma, come la storica Cattedrale dell'Assunta, il Santuario di Nostra Signora della Misericordia e la Torre Leon Pancaldo. Il panorama sul mare è di quelli capaci di togliere il fiato e i piatti tipici che può degustare chi prenota un ristorante a Savona sono davvero molto variegati. La cucina tipica della città è quella caratteristica di questa zona della Liguria. Ma vediamola dunque nello specifico per capire bene quali portate si possono trovare nel menu quando si effettua una prenotazione al ristorante di Savona.

Primi piatti e contorni da veri intenditori per chi prenota al ristorante di Savona

Chi prenota al ristorante di Savona, già dando una prima occhiata al menu potrà rendersi conto di quelle che sono le ampie proposte a disposizione, tutti piatti preparati con maestria dagli chef, utilizzando ingredienti locali, quali l'olio extravergine di oliva, i funghi e i tartufi della zona, nonché affettati e formaggi tipici come la formaggetta savonese. In una città di mare come questa, però, non potevano certo mancare i piatti a base di pesce. Alcune ricette tipiche del luogo sono ormai consolidate nei menu dei ristoranti della zona. Una di queste è la famosa bottarga, che si ottiene a partire dalle uova di tonno, che vengono prima essiccate e poi salate, andando a creare un alimento ottimo da servire a chi prenota un ristorante a Savona sia come antipasto che come ingrediente base per i primi piatti. Basti pensare ad esempio ai buonissimi spaghetti alla bottarga.

Un menu variegato per la prenotazione al ristorante di Savona

Abbiamo dunque accennato ai funghi come prodotti tipici del luogo ed è proprio con questi ultimi come ingrediente fondamentale che si preparano alcuni dei primi caratteristici di Savona, come le tagliatelle. Ma se dobbiamo parlare dei condimenti da non perdere quando si prenota un ristorante a Savona, senz'altro non possiamo fare a meno di menzionare il pesto, anch'esso molto utilizzato per le fettuccine o più in generale per qualunque tipo di pasta lunga. Ora che abbiamo ricordato quali possono essere i primi da ordinare quando si effettua una prenotazione in un ristorante a Savona, proviamo a capire invece quali secondi piatti non bisogna lasciarsi sfuggire. Tra le pietanze a base di pesce, una delle più prelibate è senz'altro il baccalà ripieno, eventualmente accompagnato da un bel piatto di lumache cucinate in umido. Del resto, quando si prenota un ristorante a Savona, provare la cucina locale è d'obbligo.

da 1 a 15
54 Ristoranti trovati in Savona città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Savona
Anni 20
Savona - Via Bellini, 1
prenota »
Bacco
Savona - Via Quarda Superiore, 17/r
prenota »
Barbarossa
Savona - Via Gio Francesco Niella, 36r
prenota »
Cockpit
Savona - Piazza D'alaggio, 9/r
prenota »
Colombo
Savona - Corso Vittorio Veneto, 43/r
prenota »
Da Andrea
Savona - Corso Vittorio Veneto, 184
prenota »
Da Michelin
Savona - Via San Bartolomeo Del Bosco,
prenota »
Da Nicola
Savona - Via Xx Settembre, 43
prenota »
da 1 a 15