I migliori Ristoranti a Rieti

La città di Rieti, ridente provincia del Lazio nord occidentale, attira ogni anno moltissimi visitatori, attratti dall'aspetto culturale oltre che dalle bellezze paesaggistiche del territorio circostante. I sotterranei della città sono qualcosa di unico da vedere, così come lo sono i monumenti di superficie, prima fra tutte la storica cattedrale. Rieti è una città in cui la tradizione culinaria radica le sue radici nella storia più antica, con piatti che sono diventati un simbolo del luogo e dei paesi della provincia. Alcuni di essi sono conosciuti anche al di fuori dell'Italia e i turisti effettuano una prenotazione al ristorante di Rieti proprio per avere modo di provare queste prelibatezze del luogo.

Un primo piatto d'eccezione per chi prenota un ristorante a Rieti

Il primo piatto più rinomato della cucina reatina ha avuto origine in una località della provincia, Amatrice. Qui sono nati infatti i celebri spaghetti all'Amatriciana, simbolo di queste zone. Preparati con salsa di pomodoro accompagnata da guanciale e pecorino, gli spaghetti all'amatriciana vengono completati infine con peperoncino e pepe. Chiunque prenota un ristorante a Rieti ordina un piatto di questi spaghetti, perché non si può andare via da questa città senza prima averli provati. Da non perdere però c'è anche un altro primo piatto tipico del reatino, cioè i fini fini al pomodoro, preparati in casa e serviti dopo essere stati spolverati con dell'ottimo parmigiano.

Ordinare un secondo d'eccezione quando si prenota un ristorante a Rieti

Quando si prenota un ristorante a Rieti vi sono diversi secondi piatti che si possono ordinare, primo fra tutti il cosiddetto abbacchio allo scottadito. Si tratta di una portata a base di costolette di abbacchio, le quali vengono cotte alla griglia dopo essere state insaporite con una spalmata di burro o con olio di oliva. Accompagnate da un contorno di verdure, queste costolette sono davvero squisite. Uno dei secondi più diffusi nella cucina della città di Rieti sono i broccoli soffritti in padella. Queste portate possono essere accompagnate da ottimo vino bianco, anch'esso di produzione locale. Il pranzo o la cena di chi prenota un ristorante a Rieti non possono non chiudersi con uno dei dolci tipici del luogo. Si tratta della casata, una sorta di torta salata che contiene al suo interno formaggio e uova, ma anche cioccolato e cannella. Ne deriva un sapore del tutto originale e sicuramente di gran gusto. Effettuare la prenotazione al ristorante di Rieti significa senza dubbio assicurarsi un pasto particolarmente ricco, fatto di prodotti di alta qualità.

da 1 a 15
41 Ristoranti trovati in Rieti città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Rieti
Baccus
Rieti - Vicolo Stoli, 5
prenota »
Bacio
Rieti - Via Abruzzi, 122
prenota »
Bistrot
Rieti - Piazza San Rufo, 25
prenota »
Edoardo
Rieti - Via Potenziani, 22
prenota »
Feeling
Rieti - Via Piave, 14 - Pi? Di Moggio
prenota »
Il Coccio
Rieti - Via Paolo Borsellino, 9/11/13
prenota »
Il Grottino
Rieti - Piazza Cesare Battisti, 4
prenota »
da 1 a 15