I migliori Ristoranti a Reggio Calabria

Reggio Calabria: paradiso ai piedi dell'Aspromonte

Il territorio ha molto da offrire all'avventore che prenota un ristorante a Reggio Calabria. Mare e montagna sono presenti in tavola con prodotti di elevato livello gustativo. In riva al mare, si propone cucina di mare a base di pesce fresco dello Stretto cucinato ai ferri, in umido o al forno. In estate è possibile gustare alici, costardelle, calamari fritti, cozze e vongole. L'inverno propone pesci come la murena e il grongo che vengono proposti arrostiti a tranci o nel sugo di pomodoro ideale per condire la pasta lunga. Lo stoccafisso, detto anche Stocco di Cittanova è una specialità dell'entroterra. Le acque fresche e limpide dello Zomaro lo rendono bianco e saporito durante la lavorazione. Viene servito alla ghiotta con olive e capperi, crudo in insalata, arrosto con contorno di peperoni arrostiti.


Scilla: perla della provincia di Reggio Calabria

Scilla è una località della provincia di Reggio Calabria, situata all'imbocco dello Stretto di Messina. Davanti ad essa si incontrano il mar Tirreno e il mar Ionio creando il conosciuto vortice chiamato Cariddi. Prenota un ristorante a Reggio Calabria e potrai gustare il meglio delle preparazioni culinarie a base di mare. In primavera, è possibile assistere alla famosa Pesca del Pesce spada. In realtà, questi pesci si avvicinano alla costa per deporre le uova. Le barche, chiamate Feluche, con delle antenne altissime sono le imbarcazioni, adatte a questo tipo di pesca. Scilla è il cuore pulsante della cucina del luogo. Il pesce spada cucinato alla griglia condito col salmoriglio, in involtini e alla ghiotta riesce a deliziare il palato di chi sia accosta alla tavola reggina. Per antipasto è usanza servire il pesce sott'olio. Sgombri, Palamiti e Mutoli si pescano sul finire dell'estate e si conservano per l'inverno.


Dessert al profumo di agrumi di Reggio Calabria

Gli agrumi sono il prodotto principe della provincia di Reggio Calabria. La fascia territoriale ai piedi dell'Aspromonte si presta alla coltivazione di arance, mandarini e limoni. Il bergamotto è un agrume tipico di una stretta zona costiera verso sud. Il profumo caratteristico è presente in preparazioni dolciarie e liquorose. Torte, bignè, creme e mousse conquistano la gola del turista che prenota un ristorante a Reggio Calabria. Le strutture ricettive, infatti, promuovono i prodotti tipici nelle loro preparazioni culinarie. Nel periodo natalizio è suggestivo vedere come le vetrine si colorano di incarti variegati dei torroni. Il torrone di Bagnara, in particolare ha avuto il riconoscimento a IGP nella tipologia Martiniana e Torrefatto.

da 1 a 15
49 Ristoranti trovati in Reggio Calabria città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Reggio Calabria
Pepys Taverna
Reggio Calabria - Via Bruno Buozzi 38
DISPONIBILITA' IMMEDIATA
prenota »-15%
Agora'
Reggio Calabria - Via Cattolica Dei Greci, 24
prenota »
Airone
Reggio Calabria - Via Arangea, 172
prenota »
al Focolare
Reggio Calabria - Via Anita Garibaldi, 203
prenota »
Al Fumaiolo
Reggio Calabria - Strada Statale 106, 1
prenota »
Al Vicoletto
Reggio Calabria - Via Santa Caterina, 64
prenota »
Baylik
Reggio Calabria - Vico Leone, 1
prenota »
Ciroma
Reggio Calabria - Via Aschenez, 3
prenota »
da 1 a 15