I migliori Ristoranti a Ravenna

Perché prenotare un ristorante a Ravenna?

La grande estensione della provincia permette di inglobare i territori più svariati: pianura, valli, mare, colline e zone termali.
Grazie alla sua storia e alla ricchezza del territorio, Ravenna offre piatti della tradizione molto apprezzati e ricercati dai turisti.
Grazie alla prenotazione di un ristorante a Ravenna si potranno assaggiare i primi piatti della tradizione, che in loco sono chiamati minestra asciutta o in brodo e giocano un ruolo fondamentale nella gastronomia ravennate.
Cappelletti con un ripieno di formaggio e preparati asciutti col ragù o serviti in un bel brodo fumante; i passatelli realizzati impastando formaggio, uova, pangrattato e una spolverata di noce moscata, tuffati in un dorato brodo di carne; tagliatelle accompagnate da un corposo ragù di manzo e maiale nelle zone di pianura, mentre in collina è facile gustarle con un bel ragù di cinghiale o dei profumati porcini; gli strozzapreti, richiamo del contrasto storico contro il potere temporale, con il tipico ragù romagnolo.
Nelle zone costiere tagliolini allo scoglio e spaghetti alle vongole la fanno da padrone, grazie al pesce proveniente dall'Adriatico.

Il mosaico dei cibi nei ristoranti a Ravenna

La prenotazione del ristorante a Ravenna permetterà di degustare l'immensa varietà di piatti proposti in questa città il cui cardine principale è sempre la tradizione.
Dopo le "minestre" preparate rigorosamente a mano dalle azdore, mito della Romagna, si passa al pane del luogo: la piadina.
Ogni "piadinaro" segue la sua ricetta e non si troverà mai una piadina uguale all'altra: oggi giorno si sono aggiunte molte varianti, ma la ricetta originale prevede farina, acqua, sale e strutto.
Nei secondi, a farla da re, sono la carne, in particolare quella di maiale, e, nelle zone di mare, il pesce cucinato alla gardélla, la graticola, su fuoco di legna.
Una delizia da golosi è lo squacquerone, un formaggio tenero locale, abbinato alla piadina e ai fichi caramellati.
Non bisogna dimenticare, a fine pasto, i dolci classici: tiramisù, zuppa inglese e ciambella con l'albana passito.
Per essere sicuri di gustare tutte queste delizie è meglio prenotare un ristorante a Ravenna.







da 1 a 15
99 Ristoranti trovati in Ravenna città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Ravenna
Al Maneggio
Ravenna - Via Argine Destro Lamone, 1 -
prenota »
Al Molinetto
Ravenna - Via Sinistra Canale Molinetto
prenota »
Al Passatore
Ravenna - Via Girotto Guaccimanni, 76
prenota »
al Portico
Ravenna - Via Faentina, 130/b
prenota »
Alma
Ravenna - Via della Pace, 468
prenota »
Aralya
Ravenna - Viale Giorgio Pallavicini, 8
prenota »
da 1 a 15