I migliori Ristoranti a Prato

Prato: semplicità della tradizione

La proposta culinaria di Prato parla di antiche tradizioni contadine in virtù delle quali si cercava di sfruttare il più possibile da ogni alimento a disposizione. Guerre, epidemie e saccheggi, soprattutto durante il Medioevo inducevano a razionalizzare le risorse. Oggi, le ricette antiche hanno trovato nuova vitalità. Prenota un ristorante a Prato e potrai assaggiare la tradizione con un tocco di innovazione. Il territorio della provincia offre prodotti unici da non perdere. La carne Calvana, ad esempio, è un razza bovina autoctona della Toscana allevata sui Monti della Calvana. Le sue carni sono molto pregiate e proposte al commensale con preparazioni tipiche toscane. Prodotti autoctoni della zona sono anche i fichi di Carmignano ed alcuni vitigni.


Ricette di epoca medievale

I sedani ripieni sono un piatto tipico della città. Prenota un ristorante a Prato e potrai scoprirne il gustoso ripieno. La ricetta risale ad epoca medievale ma di origine sconosciuta. Si prepara in occasione della festa delle Madonna delle Fiera ai primi di settembre. Il sedano, prodotto delle terra, veniva ben coltivato grazie ai numerosi corsi d'acqua della regione. Il ripieno è costituito da ragù di vitello. Le braciole al cavolo nero sono deliziose porzioni di maiale cui viene aggiunto cavolo nero lessato a fine cottura. Questa ricetta non mancava mai quando si ammazza il maiale. Del suino si utilizza tutto per produrre insaccati di ogni genere. La mortadella di Prato, infine, è un chicca riscoperta negli ultimi anni. Le carni vengono lavorate con l'Alkermes ed essa è stata utilizzata per molto tempo nel ripieno dei tortellini di Natale. Prenota un ristorante a Prato e potrai gustarla come antipasto insieme ad altri gustosi salumi.


Frutta e dolci di Prato

Famosi sono i fichi di Carmignano. Questo frutto si coltiva sulle colline di Carmignano ed una varietà molto pregiata di produzione molto limitata. I fichi maturano verso settembre. Vengono serviti freschi per accompagnare la Mortadella di Prato oppure farciti di panna. I fichi essiccati sono ideali per finire il pasta in dolcezza. Prenota un ristorante a Prato e potrai gustare questi e molte altre leccornie. Per esempio, le pesche di Prato sono un goloso dolce pratese. Si tratta di due panetti, di un pasta simile al pan brioche, bagnati con Alkermes e uniti da una gustosissima crema. Infine, i Bruttiboni sono biscotti a base di mandorle brutti nell'aspetto ma deliziosi al palato.

da 1 a 15
82 Ristoranti trovati in Prato città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Prato
Amalfi
Prato - Via Strozzi, 207/209
prenota »
Amici Miei
Prato - Viale Della Repubblica, 31
prenota »
Baghino
Prato - Via Dell'accademia, 9
prenota »
Boccabona
Prato - Via Giovanni Bovio, 2/b
prenota »
Ciao
Prato - Via Pistoiese, 146
prenota »
Cibb
Prato - Piazza Mercatale, 49
prenota »
Convito
Prato - Piazza Delle Carceri, 1
prenota »
da 1 a 15