I migliori Ristoranti a Potenza

La città di Potenza è ufficialmente il secondo capoluogo più alto d'Italia con i suoi 800 metri ed oltre sul livello del mare. Sorge quindi in una zona premontuosa lambita dal corso del fiume Basento e la sua provincia si estende fino alla costa ionica.
La conformazione brulla ed aspra del territorio, ha portato alla creazione di comunità che difficilmente riuscivano a trasmettersi merci e conoscenze, vivendo per lo più isolate. Per questo motivo ogni paesello possiede le proprie ricette anche di poco differenti da quelle dei paesi limitrofi, tutte ricette che chi prenota un ristorante a Potenza può gustare nella loro antica genuinità.
Le materie prime caratteristiche dell'entroterra sono quelle dell'agricoltura e la pastorizia: carni ovine, suine e bovine, verdure e legumi ed ortaggi coltivati oppure spontanei.
Un prodotto tipico dalla storia particolare è la melanzana rossa di Rotonda DOP, varietà che cresce esclusivamente nel cuore del Parco del Pollino. Fu introdotta dai soldati che avevano partecipato alle guerre in Africa all'inizio del secolo scorso e si può gustare nei ristoranti di Potenza su prenotazione conservata sott'olio ed impiegata nelle ricette locali.

Prenota un ristorante a Potenza.

Dalle attività pastorali nascono numerosi formaggi e salumi tipici, prodotti secondo usi millenari che affondano nell'epoca classica pre-romana. Dai pascoli del Pollino, arriva il latte di capra con cui si realizza il padraccio, un formaggio fresco tenerissimo ottenuto con una lavorazione leggera senza stagionatura e si consuma pochi giorni dopo. La stessa materia prima del latte caprino può essere ulteriormente lavorato ed avvolto in foglie di felce e nepeta per ottenere un formaggio più aromatico chiamato casieddo.
Anche i salumi ottenuti dal maiale sono un buon motivo per prenotare un ristorante a Potenza e provincia. A seconda del taglio di maiale utilizzato e della lavorazione, si ottengono diversi prodotti, dal classico capocollo alle salsicce e diversi tipi di salame, dolci o piccanti.
Molto gustosi ed originali sono gli involtini di cotenna, ottenuti lavorando questo prodotto suino solitamente poco utilizzato in cucina che le massaie potentine trasformano in prelibatezza. La cotenna viene tagliata e pulita con cura, successivamente aromatizzata con spezie e farciti con formaggio oppure salame, successivamente vengono lasciati essiccare naturalmente.
La conclusione tipica del pasto per chi prenota un ristorante a Potenza si accompagna con il caratteristico liquore di sambuco preparato alla lucana. Si tratta di un infuso in alcol di fiori del sambuco, molto dolce ed aromatico.

da 1 a 15
38 Ristoranti trovati in Potenza città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Potenza
2 Torri
Potenza - Via Due Torri, 6/8
prenota »
Al Capretto
Potenza - Contrada Varco D'izzo, 42
prenota »
Al Drago
Potenza - Contrada Dragonara, 105/b
prenota »
Basiltour
Potenza - Contrada Giuliano, 6
prenota »
Da Mimi'
Potenza - Via Achille Rosica, 22
prenota »
Il Covo
Potenza - Contrada Caira
prenota »
da 1 a 15