I migliori Ristoranti a Pordenone

Perché prenotare un ristorante a Pordenone

Per gustare appieno la tradizione gastronomica e vinicola della zona bisogna necessariamente prenotare un ristorante a Pordenone.
La città, ricca di angoli suggestivi e piacevoli portici dove poter passeggiare, offre una ricca scelta di luoghi dove poter conoscere la ricchezza gastronomica e vinicola della zona.
Prenotare un ristorante a Pordenone offre l'occasione di assaggiare patiti che nascono dalle varie contaminazioni avute da passaggi, nella zona, di diverse realtà storiche.
Allora ecco che vengono presentati i Bisi in tecia, piselli rosolati in padella insieme a un trito di verdure e pancetta; i Cialzons, dei tortelli agrodolci dalla forma tradizionale, farciti con purea di patate, menta, prezzemolo, cannella, cognac e zucchero; i gnocchi di prugne, un piatto che si trova anche nella tradizione triestina con alcune lievi differenze,costituiti dei gnocchi di patate ripieni di prugne aromatizzate.

Prenotare un ristorante a Pordenone per assaggiare altre delicatessen

Il cavallo di battaglia tra i secondi piatti è rappresentato dal Gulash, un piatto di origine ungherese composto da carne di manzo aromatizzata con paprika, strutto e cipolla.
Non è da meno la Polenta Concia: il mais è stato per molti secoli l'unico sostentamento di queste zone e la polenta ha giocato un ruolo fondamentale nell'alimentazione dei friulani.
Si tratta di una teglia ove vengono disposti strati di polenta e formaggio alternati che, con il passaggio in forno, diventeranno una leccornia da assaggiare assolutamente.
Altra versione di polenta è la Tosella alla panna: formaggio fritto nel burro a cui viene aggiunta la panna creando una crema che condirà la polenta.
Il Frico cu lis papatis è conosciuto in tutto il mondo, portato in giro proprio dai friulani che hanno dovuto immigrare per cercare un lavoro.
Si tratta di una frittella composta da patate, speck,cipolla e Montasio: gustosissima, stuzzicante, nutriente e ottima per accompagnare un buon vino di queste terre.
Quando si prenota il ristorante a Pordenone si può chiedere se c'è la possibilità di degustare il dolce tipico della zona: il Colaz, delle ciambelle a base di farina, zucchero, burro e chiodi di garofano.
Nella cucina friulana non bisogna dimenticare il ruolo fondamentale che giocano i vini; prodotti eccellenti come Friulano, Schioppettino, Merlot, Sauvignon accompagnano egregiamente ogni piatto.
Prenotare un ristorante a Pordenone vuol dire poter gustare tutta la tradizione friulana.

da 1 a 15
32 Ristoranti trovati in Pordenone città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Pordenone
Al Cenacolo
Pordenone - Via S. Francesco, 1
prenota »
Al Noncello
Pordenone - Piazza Costantini C., 1/a
prenota »
al Teston
Pordenone - Vicolo delle Mura, 5/b
prenota »
Baldi Angelo
Pordenone - Piazza Risorgimento, 21
prenota »
Bambu'
Pordenone - Via S. Caterina, 7
prenota »
Borgo Antico
Pordenone - Via Villanova Di Sotto, 20/d
prenota »
Centrale
Pordenone - Piazzale Venti Settembre, 19/
prenota »
Da Zelina
Pordenone - Piazza S. Marco 13
prenota »
Dry Bridge
Pordenone - Via Grigoletti, 13
prenota »
da 1 a 15