I migliori Ristoranti a Pistoia

Elementi genuini e cucina semplice sono le parole chiave per comprendere la gastronomia pistoiese: i piatti che potrete trovare nei menù di ristoranti di questa città toscana sono quelli che da sempre sono alla base della cucina del posto, ovvero ricette tradizionali e casarecce, quelle dei pranzi della domenica in famiglia. Prenotare un ristorante nella provincia di Pistoia significa fare un'esperienza nuova e piacevole, dove la modernità e la rielaborazione delle pietanze tipiche si fonde con il passato.



Cosa mangiare a Pistoia: i piatti caratteristici



In un ristorante a Pistoia si possono trovare succulenti antipasti, come i crostini fatti con la milza, i crostini neri (fatti con frattaglie di pollo) e l'arista sott'olio, ovvero arista di maiale affettato, e arrotolata con spezie aromatiche all'interno e cotta in umido nel lardo. Il pane dev'essere rigorosamente "sciapo", ossia senza sale, come nella migliore tradizione toscana.
Tra i primi il più famoso è Il carcerato, o minestra di rigaglie. Questo piatto nasce all'interno del carcere di Santa Caterina, che si trova accanto a quelli che un tempo erano i macelli comunali. I detenuti ottennero il permesso di appropriarsi degli scarti della carne di vitello per rendere più saporito il loro pranzo con pane e acqua. Il piatto in questione quindi consiste in una zuppa di pane nel brodo di interiora di carne, insieme a verdure, pepe e formaggio.



Un secondo che si può assaggiare prenotando un ristorante a Pistoia è invece lo stoccafisso al sugo, un piatto di mare laborioso che però fa parte della tradizione di una città dell'entroterra come Pistoia. Lo stoccafisso ha bisogno di stare 5 giorni in ammollo e altre 3 ore di preparazione durante le quali viene sminuzzato, privato delle lische e cotto in teglia con carote, sedano, cipolla e passata di pomodoro. Il risultato è ottimo.



I dolci pistoiesi



Come non citare, infine, il migliaccio, una crepe di sangue di maiale. Nonostante la descrizione non invogli molto all'assaggio, è deliziosa. Nella versione pistoiese viene condita con farina e olio di coppa (il brodo dove si cuoce la coppa) con l'aggiunta di alcune scorzette d'arancia. Una volta cotta viene cosparsa con zucchero o formaggio e arrotolata come un sigaro. Pietanze particolari, quindi, da gustare prenotando in uno degli innumerevoli ristoranti di Pistoia.

da 1 a 15
85 Ristoranti trovati in Pistoia città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Pistoia
Ristorante  La Ferriera
La Ferriera
Pistoia - Via Crespole E Fabbriche, 122
prenota »-3%
44 Parallelo
Pistoia - Via Vecchia Bolognese, 13
prenota »
Al'trove
Pistoia - Piazza Della Resistenza, 59
prenota »
Amalfi
Pistoia - Via Modenese, 637
prenota »
Aoristo'
Pistoia - Via Buti, 7
prenota »
Apicio
Pistoia - Via Del Duca, 6
prenota »
Ariella
Pistoia - Via Di Valdibrana, 275
prenota »
Aymon
Pistoia - Viale Adua, 466
prenota »
Baldovino
Pistoia - Via Del Fiore, 20
prenota »
Boemia
Pistoia - Via Selvapiana, 8 - Le Grazie
prenota »
Corradossi
Pistoia - Viale Attilio Frosini, 112
prenota »
da 1 a 15