I migliori Ristoranti a Pisa

La gastronomia che accoglie e conquista il turista che prenota un ristorante a Pisa vanta radici millenarie addirittura preesistenti alla civiltà etrusca. La vocazione marinara della città ha portato numerose contaminazioni nei secoli che hanno rielaborato i prodotti tipici dell'ecosistema toscano.
Per spezzare la fame in attesa dei piatti forti del menù, si consiglia di iniziare con la famosa cecina, una schiacciata preparata impastando la farina di ceci che può essere accompagnata con i tanti salumi e formaggi locali.
Importante anche la produzione di tartufo nero che si può trovare nelle ricette dei ristoranti di Pisa su prenotazione, impiegato ad esempio per insaporire i primi piatti di pasta.
La grandissima tradizione toscana delle zuppe, anche a Pisa viene mantenuta nelle varianti locali che possono essere sia di carne che di pesce. Uno degli ingredienti di cui le massaie locali vanno maggiormente fiere è il baccalà, i cuochi esperti lo lasciano in ammollo per giorni fino a dargli la consistenza ideale che esalta i profumi delle verdure con cui viene soffritto.

Prenota un ristorante a Pisa.

Una delle razze bovine più conosciute in Italia e nel mondo è certamente la chianina, che nelle campagne pisane pascola da secoli essendo una razza autoctona di queste zone. I capi di bestiame selezionati vengono incrociati negli allevamenti con altre razze pregiate italiane per produrre una varietà unica di queste valli chiamata mucco. Dalle sue carni si ottengono secondi piatti tipici come il mucco pisano al pepe nero, servito in umido ed abbondantemente speziato.
Un altro secondo di carne molto sostanzioso è la tradizionale trippa, che nella ricetta preparata nei ristoranti di Pisa da prenotare viene arricchita con pancetta e pomodoro.

I vini DOC pisani.

Come in altre zone toscane, uno dei vitigni più diffusi sulle colline pisane è il chianti che però non è considerato un prodotto tipico di questo territorio, pur avendo un livello qualitativo ottimo. Le etichette locali offrono vini molto robusti ed intensi in cui si fa largo uso di vitigni come il Sangiovese, il Vermentino, il Trebbiano e la Malvasia Toscana, impiegati nella produzione del Montescudaio DOC disponibile sia in rosso che in bianco. Oltre a questi, sulle tavole di chi prenota un ristorante a Pisa non possono mancare vini come il Lupicaia oppure il Cabernet-Merlot, prodotti principalmente nelle zone meridionali che confinano con le campagne della provincia di Siena.
I colli pisani, occorre ricordarlo, sono conosciuti in tutto il mondo per la produzione di olio extravergine d'oliva, vero fiore all'occhiello dell'agricoltura locale, estratto secondo metodi tradizionali antichissimi.

da 1 a 15
99 Ristoranti trovati in Pisa città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Pisa
Ristorante Bazeel
Bazeel
Pisa - Lungarno Pacinotti, 1
DISPONIBILITA' IMMEDIATA
prenota »
Ristorante Tirreno 231
Tirreno 231
Pisa - Viale del tirreno 231, Tirren
prenota »-15%
a Casa Mia
Pisa - Via Provinciale Calcesana, 10
prenota »
Al Madina
Pisa - Via San Martino, 41-45
prenota »
Al Marrakech
Pisa - Via Fiorentina, 449 - Riglion
prenota »
Bacchus
Pisa - Via Aurelia Sud, 8 Loc. Morte
prenota »
da 1 a 15