I migliori Ristoranti a Parma

Parma: la patria del Parmigiano

Gli abitanti di Parma amano definirsi parmigiani. Tutto nella città parla di gastronomia, arte e storia. Questi aspetti si intrecciano e coinvolgono chi prenota un ristorante a Parma e vuole godere del meglio della città. Passeggiare per le strade è come fare un salto nella tipicità del luogo. Il Prosciutto, il Parmigiano, il Culatello e la Spalla di San Secondo fanno bella mostra di sé nelle vetrine dei negozi. Questo è il più bel bigliettino da visita per una provincia che si impegna duramente a tutelare i suoi straordinari prodotti unici al mondo. Il microclima ideale, infatti, contribuisce a rendere uniche le specialità che non sono riproducibili altrove. Prenota un ristorante a Parma per godere della giovialità e dell'allegra accoglienza tipica emiliana. Parma, inoltre, dal 2015, è Città Creativa Unesco per la gastronomia.


Pasta emiliana: farina, uova e passione

Stendere la pasta all'uovo con grande maestria è una delle maggiori prerogative degli emiliani. Prenota un ristorante a Parma e potrai assaggiare i primi piatti della tradizione. I tortelli ripieni sono proposti nelle varianti: di patate, d'erbetta, di zucca e con la spalla di San Secondo. La ricetta prevede il condimento con burro e una generosa spolverata di Parmigiano. Tutto il gusto si condensa in questi semplici ingredienti. Gli anolini, invece, sono un'esplosione di gusto nascosto. Questa pasta circolare ripiena di stracotto può essere servita in brodo o asciutta con un semplice fondo di arrosto. Basta prenotare un ristorante a Parma e il palato sarà solleticato dalla bontà.


Salumi e Parmigiano: i tesori di Parma

Il Prosciutto di Parma e il Parmigiano sono i prodotti di punta della regione. Il lavoro che c'è dietro la loro produzione si concentra nella gioia di assaporarli per godere della loro bontà. Seguono il Culatello di Zibello, la Spalla di San Secondo e il Salame Felino. Prenota un ristorante a Parma e un gustoso piatto di salumi accompagnato dalla Torta Fritta sarà la premessa ad un tipico pranzo parmigiano. La Rosa di Parma è il secondo piatto per eccellenza. Si tratta di un buon filetto di manzo, farcito con prosciutto di Parma e Parmigiano, rosolato con Lambrusco e Marsala. La Trippa alla Parmigiana, lo Stracotto e Pesto di carne di cavallo contribuiscono a rendere saporita la proposta culinaria parmigiana. Sul finire un bel dolce ci sta. Si può scegliere tra torte farcite, biscotti secchi e semifreddi. Buonissima è la torta Maria Luigia, moglie di Napoleone e duchessa amata dai parmigiani. Essa è realizzata con pan di Spagna arricchito con polvere di mandorle e cioccolato e farcita con crema al cioccolato e crema alle fragoline di bosco.




da 1 a 15
98 Ristoranti trovati in Parma città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Parma
Aeroporto
Parma - Via Cremonese, 35
prenota »
Al Veliero
Parma - Via Emilio Lepido, 29/a
prenota »
Aldo
Parma - Piazzale Inzani, 15
prenota »
da 1 a 15