I migliori Ristoranti a Nuoro

La città di Nuoro, spettacolare centro urbano della Sardegna, dal clima invidiabile e dalla storia millenaria, vanta una tradizione storica molto importante anche in ambito culinario.
A Nuoro, come del resto in tutta la regione, particolarmente diffusi sono i salumi, a cui si abbinano i molteplici formaggi tipici della zona. Se tra i primi piatti primeggiano senza dubbio i famosi maccarones, chi prenota un ristorante a Nuoro non può tralasciare di provare il buonissimo porcetto, che viene cotto rigorosamente allo spiedo e che è di norma accompagnato da un contorno di patate al forno.

Cosa si può ordinare quando si prenota un ristorante a Nuoro

Quando si prenota un ristorante a Nuoro si può chiedere consiglio direttamente sul posto in merito ai piatti tipici della casa. Vi sono però alcune portate che meritano a prescindere di essere assaggiate se si è in Sardegna per un viaggio di lavoro o di piacere. Una vera leccornia per intenditori sono ad esempio i ravioli cosiddetti barbaricini, che vengono preparati con formaggio, ricotta, spinaci e pomodori, e che sono arricchiti dall'immancabile pecorino sardo, che va ad insaporire il tutto.

Chi prenota un ristorante a Nuoro sa già di trovare pane casarau e formaggi di varia tipologia

Inutile dirlo, chi prenota un ristorante a Nuoro si aspetta di trovare del buon pane casarau sulla propria tavola come antipasto, magari accompagnato da un bel vassoio con una scelta di salumi e formaggi tipici. Normalmente, infatti, i pranzi e le cene nei ristoranti di Nuoro si aprono proprio in questo modo. Non solo salami e pancetta di produzione locale, ma anche il prosciutto viene servito a tavola per aprire i pasti e stuzzicare l'appetito.

La prenotazione di un ristorante a Nuoro e la scelta del primo e del secondo piatto

Sono talmente tante le specialità della cucina tradizionale nuorese, che scegliere un piatto da ordinare come primo, da associare poi ad un secondo e ad un contorno, non è mai facile per chi prenota un ristorante a Nuoro. Solo fra i primi piatti vi è l'imbarazzo della scelta. Ci si può davvero sbizzarrire infatti tra i buonissimi macarrones, una sorta di bucatini, e lo squisito quanto originale pane frattau, che si prepara con il pane casarau, il quale viene bagnato e poi disposto a strati che vengono conditi con pomodoro e pecorino. E per i secondi piatti? Anche in questo caso chi ha effettuato una prenotazione al ristorante di Nuoro non sa cosa scegliere, tra l'agnello con patate, il porcetto allo spiedo a cui abbiamo accennato sopra e i tanti piatti che vengono preparati con le interiora degli animali, primo fra tutti la famosa cordedda, una vera leccornia per gli amanti del genere.

da 1 a 15
18 Ristoranti trovati in Nuoro città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Nuoro
Ciusa
Nuoro - Viale Ciusa, 55
prenota »
Da Jessica
Nuoro - Via Einaudi Luigi, 44
prenota »
Il Portico
Nuoro - Via, Bua Monsignore, 13
prenota »
Italia
Nuoro - Via Mannironi, 74
prenota »
Pit Stop
Nuoro - Via Brofferio, 19
prenota »
da 1 a 15