I migliori Ristoranti a Milano

Milano (e il resto del mondo) nel piatto

Una grande città di solito non lega il proprio nome ad un piatto o a un cibo particolare, ma Milano è nota persino all'estero per la cotoletta alla milanese e il panettone. Non che siano le uniche specialità del posto... Infatti, per associazione di idee si pensa quasi subito anche a ossobuco con risotto, cassoeula e "mondeghili" (polpette). Una prenotazione in un ristorante di Milano di cucina tradizionale - magari nella zona di Brera o dei Navigli, ma in realtà ce ne sono di genuini ovunque - può portare ad immergersi in ricette che hanno secoli di storia alle spalle, come lo stesso "pan de' Toni" da cui deriva il panettone. Chi ama la cucina fusion può poi trovare anche idee originali che mettono d'accordo il gusto per la tradizionale cucina milanese con un pizzico di modernità e di leggero esotismo.


Ingredienti, piatti tipici e curiosità

Nella zona intorno a Milano la disponibilità di burro, formaggio, carne e verdure è da sempre molto alta e varia; il clima invernale rigido ha a sua volta spinto a creare una gastronomia basata su piatti ricchi e corposi, mentre l'amore per i primi piatti asciutti ha orientato la cucina tipica verso un'infinita serie di risotti e la nascita di locali dedicati a questo piatto o specializzati in pasta. Durante la prenotazione di un ristorante a Milano (e soprattutto durante le stagioni più fredde) sarebbe un peccato non provare qualcuna di queste specialità. Molte hanno poi alle spalle una serie di aneddoti a volte piuttosto buffi: ad esempio, del risotto con lo zafferano il colore richiama appositamente l'opulenza dell'oro ma pare sia stato creato per caso nel XVI secolo in occasione di un banchetto di nozze. Il panettone poi è un dolce dalla lievitazione lunghissima, dall'impasto morbido e tradizionalmente ricco di canditi e uvetta, forse creato alla corte di Ludovico il Moro da un inserviente per rimediare a un disastro provocato dal pasticciere capo.


Prenotare in un ristorante di Milano

La scelta dei locali in città e in provincia è senza fine e si può decidere se orientarsi su piatti tipici o creativi, su quelli specializzati in un solo piatto - per quanto si trovi in pianura, Milano ha fra le altre cose una quantità di eccellenti ristoranti di pesce - o anche rivolgersi a ristoranti che offrono anche piatti esteri. Non c'è che l'imbarazzo della scelta, fra locali di sola pizza, spaghetterie, piadinerie, ristoranti vegetariani, per celiaci e mille altre cose. Se l'occasione di passare in città è rara però, forse si può considerare di provare piatti tradizionali come "polenta e luganega" (polenta e salsiccia) o "rostìn negàa" (nodini di vitello con vino bianco), e certo non si può non bere un Bitter proprio a Milano...


da 1 a 15
209 Ristoranti trovati in Milano città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Milano
Ristorante La Traviata
La Traviata
Milano - Via dell'Orso, 7
DISPONIBILITA' IMMEDIATA
prenota »-25%
BYS Milano
Milano - Via Albricci 3
DISPONIBILITA' IMMEDIATA
prenota »-5%
Ristorante da Giulia
da Giulia
Milano - Piazza Antonio Gramsci, 3
prenota »
Ristorante Osteria dei 5 Sensi
dei 5 Sensi
Milano - Via Cicco Simonetta, 17
prenota »-3%
Ristorante Pizzeria Giallo Milano
Giallo Milano
Milano - Via Noverasco, 17 Opera MI
prenota »-5%
Ristorante Pizzeria New Deal
New Deal
Milano - Via Corso Sempione, 17 angolo
prenota »
da 1 a 15