I migliori Ristoranti a Messina

Eccellenze della cucina messinese

Pur senza voler far torto a nessuno, si può dire con una certa sicurezza che la cucina siciliana è una delle più fantasiose per preparazioni, varietà di ingredienti e riuscita fusione con le tradizioni gastronomiche di altri paesi. Come è ovvio, a Messina sono soprattutto numerosi e saporiti i piatti a base di prodotti ittici e quelli dove essi si usano per condire la pasta, come quella "allo scoglio". Il tonno poi è il re degli ingredienti di mare, si trova ovunque ed è per esempio tipico il piatto chiamato "tunnu cà cipuddata", in cui le cipolle si sposano benissimo con il sapore discreto di questo pesce. Nel prenotare un ristorante a Messina si troverà però con certezza una vastissima scelta di piatti che contengono tutto ciò che di saporito anche la terra produce. Fra i cibi anche di strada si trovano gli arancini di riso e il "pane alla disgraziata", farcito con un po' di tutto, ma anche certi dolci e un particolare piatto di pasta dalla lavorazione molto lunga sono assolutamente da provare.


Cosa scegliere se si prenota un ristorante a Messina

Questa provincia non si fa mancare neanche le specialità di carne, come il "falsomagro" e le braciole tagliate in maniera diversa dal resto d'Italia. La "pasta 'ncasciata" (spesso citata anche nei romanzi di un famoso scrittore siciliano) è un succulento piatto a base di carni diverse, uova, salame, pasta, formaggio e verdure, evidentemente un piatto unico che richiede molto tempo e che tradizionalmente si preparava per la festa dell'Assunta il 15 agosto. Per qualcosa di meno impegnativo si può altrimenti provare il formaggio Canestrato, il primosale, il pecorino siciliano DOP da gustare con olive, peperoni e capperi, magari di Pantelleria. Le preparazioni incentrate su costardelle, pesce spada, cozze e altro pesce abbinato a verdure ed erbe aromatiche sono infinite e ogni ristorante ha una propria ricetta per cucinarle. Non è difficile nemmeno trovare ottimi vini con cui accompagnare e chiudere i pasti: Mamertino DOC, Faro, vini IGT e passito di Pantelleria si degustano con piacere accompagnando le varie portate. L'uso dell'olio extravergine prodotto sull'isola - per esempio il Valdemone DOP, originario proprio del Messinese - e quello di una varietà particolare di origano esaltano i sapori e gli aromi dei vari piatti.


...e infine il dessert!

La pignolata è un capolavoro dolce fatto di pastella fritta ricoperta da una glassa al limone o al cacao. Anche se normalmente si consuma a colazione (magari insieme a una brioche) la classica granita siciliana - la più tipica è al caffè - è un'altra di quelle specialità che quando si prenota un ristorante di Messina (o semplicemente si cammina per la città) è impossibile non notare e desiderare di provare. I dolci di pasta di mandorle - la "frutta martorana" - sono a loro volta sensazionali da vedere e molto buoni da gustare, e sono sempre un regalo d'effetto e gradito. , or


da 1 a 15
51 Ristoranti trovati in Messina città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Messina
Ristorante ShockaBab
ShockaBab
Messina - Via Garibaldi, 147
prenota »-10%
Accusatio
Messina - Via Tommaso Cannizzaro, 155
prenota »
Al Centro
Messina - Via Mario Giurba, 29
prenota »
al Padrino
Messina - Via Santa Cecilia, 54/56
prenota »
Alla Marinara
Messina - Via Lago Grande, 29 - Ganzirr
prenota »
Bacco
Messina - Via Cernaia, 15
prenota »
Botero
Messina - Via Ventiquattro Maggio, 48
prenota »
Brigantino
Messina - Via Lago Grande, 75 - Ganzirr
prenota »
Cardines
Messina - Via Cardines, 10
prenota »
Casa Savoia
Messina - Via Ventisette Luglio, 36/38
prenota »
Chez Toi
Messina - Via Torrente Trapani, 22
prenota »
Coliseum
Messina - Via Lago Grande, 30 - Ganzirr
prenota »
da 1 a 15