I migliori Ristoranti a Matera

Matera va immaginata come uno scrigno che, al suo interno, conserva inestimabili tesori. Ci riferiamo, ovviamente, ai Sassi (nominati patrimonio dell'UNESCO nel 1997), alla cultura (di cui sarà la capitale, nel 2019) ma anche al calore della sua gente e agli inimitabili sapori della sua tradizione culinaria. La visita della città arricchisce la mente e il cuore, ma la prenotazione di un ristorante a Matera appaga tutti i sensi.

Prenota un ristorante a Matera e assapora i piatti della tradizione lucana.
Terra di agricoltori, pastori ma anche di briganti, la Basilicata possiede una cultura culinaria dai sapori forti e genuini, ove la fanno da padrone i prodotti da forno, la pasta fatta in casa, la carne di capra e d'agnello, i formaggi freschi (vaccini e caprini), nonché il peperone crusco e il vino Aglianico. La prenotazione di un ristorante a Matera ti consentirà di assaggiare le Patane, ampie pagnotte che qui vengono usate come piatto di portata: infatti, dopo averne scavato l'interno, le patane vengono riempite con patate lesse e stufato di capra, oppure con patate lesse e legumi o cosparse di ricotta di pecora e mosto cotto, preparato con uova, zucchero, chiodi di garofano, cannella e vin cotto a base di Aglianico. Sempre con il vino dell'uva locale viene prepara l'Ambrosia, il "nettare degli Dèi", che accoglie l'incontro di spezie (chiodi di garofano, cannella e rosmarino) del miele del Pollino, dell'olio extravergine d'oliva Farisana lucano e dell'Aglianico. Dopo l'Ambrosia, si può gustare una minestra di fagioli di Sarconi e castagne, servita sulla pancetta stesa, o una ricca insalata di fagioli bianchi di Rotonda, degli antichissimi legumi che vengono preparati con aglio, olio extravergine d'oliva della regione e polvere di peperone di Senise.

Alla scoperta della pasta e dei piatti di carne lucani.
Con internet, è facile prenotare un ristorante a Matera e trovarsi, come d'incanto, a gustare pietanze che sembrano provenire dalla cucina di un castello medievale o dalla tavola dei briganti, coloro che, secondo Carlo Levi "... difendevano, senza ragione e senza speranza, la libertà e la vita dei contadini". A Matera c'è una grande tradizione di pane e di pasta fatta in casa, consumata con ceci spadellati e peperone crusco, come nel caso delle fettuccine (lagane) preparate con farine di grano duro e tenero, o della pasta a mischiglio, realizzata con un mix di farine di legumi e cereali e condita con cacioricotta e foglie di alloro fritte. Prenota un ristorante a Matera e appaga i tuoi sensi assaporando il maiale in agrodolce preparato con le arance di Tursi e il peperone crusco, o la pasturale, carne di pecora stufata con cipolle, patate, verdure di campo e accompagnata con salsiccia lucana e il tipico formaggio di Matera, il Canestrato di Politerno I.G.P.


da 1 a 15
43 Ristoranti trovati in Matera città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Matera
Ristorante Nadi
Nadi
Matera - Via Fiorentini, 1
prenota »-5%
da Mario
Matera - Via XX Settembre, 14
prenota »
Don Matteo
Matera - Via S. Biagio, 12
prenota »
da 1 a 15