I migliori Ristoranti a Livorno

Livorno, cacciucco e altre delizie

In una città di mare come questa, sui piatti di pesce, molluschi e crostacei è naturale che si costruisca la maggioranza delle ricette, e infatti è per la composita zuppa a base di mille ingredienti di mare che si mettono nel cacciucco che Livorno è nota. Anche in varie altre preparazioni di pesce si usa il pomodoro, con cui si accompagnano ad esempio il baccalà e le triglie alla livornese. La cucina tipica sfrutta ogni tipo di pescato e ogni modalità di preparazione, rivelando la determinazione a sopravvivere in una regione anticamente popolata da gente di risorse limitate. Se si prenota in un ristorante di Livorno e si cerca la cucina più vera, si deve allora tenere presente che è quella che si è ingegnata nello sfruttare tutte le parti del pesce e dei molluschi - ecco il cacciucco - e nell'elaborare infinite varianti di cibi preparati con ingredienti disponibili in abbondanza ed economici, come cavoli, fagioli, ceci, carciofi, castagne... La base "povera" di questa cucina anziché renderla limitata l'ha resa al contrario molto fantasiosa e saporita. Non mancano neanche vini e distillati, dolci e vari prodotti da forno: ad esempio, come in tutta la Toscana si trova anche qui il pane "sciocco", cioè senza sale.


La terra e il mare

Non è il pescato il solo ingrediente dei piatti del Livornese; anche se la carne non è l'ingrediente più tradizionale della zona, una buona Fiorentina si trova dappertutto anche qui, e lo stesso vale per sughi di lepre e piatti a base di altra selvaggina, salame di cinghiale e insaccati come il "mallegato", un tipo di sanguinaccio. Parlando di quantità e considerato l'amore per le zuppe, i prodotti della terra forse sono però più usati. La ribollita ad esempio è un'altra preparazione nata per sfruttare il più possibile gli avanzi (viene meglio con il pane raffermo) e i legumi poveri, ma è giustamente diventata una delizia servita nei migliori ristoranti. Quando si fa una prenotazione in un ristorante di Livorno si può ricordare che fra le pietanze modeste ma buonissime ci sono anche il bordatino (una zuppa densa fatta con cavolo, fagioli e una specie di polenta) e i "fagioli con le cotiche", l'ennesimo piatto gustoso pensato per mettere d'accordo stomaco e portafoglio.


I dolci, (non) pochi ma buoni

I dolci del Livornese sono soprattutto legati alle sagre e alle celebrazioni religiose, oltre che ai prodotti più abbondanti del territorio. Quindi, a prenotare in un ristorante di Livorno si troveranno castagnaccio (fatto con la farina delle castagne, un tempo usate al posto del pane), "stiacciata livornese", ciambelle e frittelle aromatizzate all'anice e i biscotti "cantucci" a base di mandorle, da mangiare intingendoli nel vin santo. Non sono proprio tipici del Livornese ma sono una specialità diffusa in tutta la Toscana che sarebbe un peccato non provare; fra i prodotti tipici della provincia ci sono infine anche il miele aromatico di Capraia e i vini della Val di Cornia.



da 1 a 15
98 Ristoranti trovati in Livorno città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Livorno
Ristorante Il Romito
Il Romito
Livorno - Via Aurelia, 274
prenota »
Al Pallaio
Livorno - Via Pio Alberto Del Corona, 7
prenota »
Antico Borgo
Livorno - Via Giovan Battista Quilici,
prenota »
Aragosta
Livorno - Piazza Dell'arsenale, 6
prenota »
Arco Vecchio
Livorno - Via Antonio Pacinotti, 55
prenota »
Bagni Roma
Livorno - Viale Di Antignano, 76
prenota »
Beni
Livorno - Piazza Attias, 8
prenota »
Boccondivino
Livorno - Via Guglielmo Oberdan, 70/72
prenota »
Buongusto
Livorno - Via Firenze, 51
prenota »
da 1 a 15