I migliori Ristoranti a Lecco

Mangiare su quel ramo del lago di Como...

Renzo preferiva probabilmente i capponi (che sono comunque un'altra specialità della provincia), ma quando si prenota al ristorante a Lecco si troveranno sul menù vari piatti a base di pesce di fiume e di lago, e per chi apprezza questo tipo di cibo sarebbe un peccato non provarli almeno una volta. La scelta è davvero vasta e lo stesso si può dire per la maniera di cucinare e abbinare pesce persico, tinche, lucci, trote, lavarelli, alborelle... Una specialità tipica sono ad esempio i missoltini, cioè agoni salati ed essiccati al sole per alcuni giorni, poi dissalati e cucinati con aceto oppure grigliati e serviti con la polenta. Questo piatto a sua volta ha molte varianti anche nel Lecchese e si può ordinare condito solo con formaggio, o accompagnato da carni fra cui quelle di selvaggina, oppure con ragù e altro ancora. Il pesce rimane comunque l'ingrediente caratteristico della cucina di questa provincia, e molto particolare è per esempio il semplice riso bianco servito insieme al persico.


Altri ingredienti e piatti

Non si trova comunque solo il pesce ma anche un ampio ventaglio di salumi della tradizione lombarda, oltre all'offerta locale di un tipo di mortadella di fegato al vin brulé, dal gusto speziato ma anche piuttosto dolce e con un fondo amarognolo. Fra le paste speciali ce ne sono con farina di grano saraceno (quella con cui si fanno i pizzoccheri, tipici della Valtellina ma molto in uso anche qui), mentre - oltre che per la polenta - la farina di mais si usa anche per preparare dolci e biscotti detti appunto di "pan de mej", da provare a fine pasto in una prenotazione al ristorante a Lecco. Per il dessert si possono provare torte e crostate a base di marmellata di mirtilli, una conserva caratteristica del Lecchese. Altra delizia della zona sono il burro e i formaggi ricavati dal latte delle vacche al pascolo sulle Prealpi e da cui si ottengono Robiola, Quartirolo, Fiorone della Valsassina (acidulo da giovane, diventa amarognolo e un po' piccante quando è stagionato), caprini e altre varietà.


I capponi di Renzo...

...Manzoni non li ha nominati a caso: il cappone ripieno di uvetta, castagne e prugne è un piatto tipico della provincia, ma fra i piatti di carne se ne trovano anche di speciali come quelli preparati con il capriolo. Forse un'idea originale quando si prenota al ristorante a Lecco e nei dintorni è chiedere se si può assaggiare una fetta di "miascia", una torta della tradizione contadina a base di pane, frutta e aromatizzata con amaretti e liquore, oppure chiudere con i caviadini, biscotti di pasta frolla e zucchero.

da 1 a 15
44 Ristoranti trovati in Lecco città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Lecco
Acquario
Lecco - Lungo Lario Cadorna Luigi, 1
prenota »
Bella Napoli
Lecco - Corso Martiri Della Liberazio
prenota »
Capanno
Lecco - Localita' Piani D'erna
prenota »
Cermenati
Lecco - Corso Giacomo Matteotti, 71
prenota »
Chakra
Lecco - Lungo Lario Luigi Cadorna, 20
prenota »
da 1 a 15