I migliori Ristoranti a Lecce

La penisola salentina rappresenta una propaggine italiana nel cuore del Mediterraneo; la sua posizione cruciale per le rotte commerciali ne ha fatto un approdo storicamente molto trafficato in ogni epoca. Le condizioni climatiche favorevoli hanno contribuito alla formazione di tradizioni culinarie famose ed esportate in tutto il mondo.
Chi prenota un ristorante a Lecce non può esimersi dall'assaggiare il primo piatto più tipico della cucina locale: la pasta ceci e tria. Si tratta di un formato molto originale che viene realizzato soltanto in queste zone, la particolarità di questo piatto è che i ritagli avanzati della lavorazione della pasta vengono fritti in olio extravergine d'oliva, aggiungendo brio e croccantezza.

Prenota un ristorante a Lecce.

Dalla tradizione medievale salentina, arriva la scapece, una lavorazione del pesce antichissima derivante dalla necessità di conservare il cibo a lungo quando ancora non esistevano i frigoriferi. I pesci fritti, solitamente boghe e zerri variante salentina simile all'acciuga, vengono lasciati marinare in un bagno di aceto e pane raffermo, profumati dallo zafferano che conferisce alla pietanza il tipico colore giallo intenso.
Una specialità che chiunque prenoti un ristorante a Lecce deve provare è la carne di cavallo servita in diversi modi tutti gustosi. La maniera più semplice per mangiare questa carne molto nutriente e ricca di ferro è alla brace, magari in un panino, ma non solo. La ricetta più celebre è quella dei pezzetti di cavallo al sugo, tocchetti lasciati a cuocere lentamente in un recipiente di terracotta colmo di salsa di pomodoro condita con aglio sedano e cipolla.
Un altro piatto a base di carne molto diffuso nelle trattorie e ristoranti di Lecce da prenotare sono i turcinieddhi, conosciuti anche con il nome italianizzato di torcinelli. Si tratta di involtini realizzati con le budella di agnello ripulite e condite con prezzemolo sale e pepe, in cui vengono avvolti altri pezzi di interiora come fegato, cuore e polmoni sempre dell'agnello.

La cucina salentina è ricca anche di piatti molto semplici ma gustosi, preparati con le materie prime della campagna locale.
E' il caso delle famose frise o friselle: talmente dure da essere bagnate con l'acqua per essere servite come delle bruschette, accompagnate con olio extravergine d'oliva pugliese, pomodorini tagliati a pezzetti, aglio ed origano.
L'accompagnamento perfetto per questi piatti caserecci è ovviamente il vino salentino, che non manca di offrire un scelta ampia e variegata. I vitigni locali più conosciuti sono il Negroamaro e la Malvasia, da cui si ottengono vini forti e intensi, molto alcolici.

da 1 a 15
53 Ristoranti trovati in Lecce città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Lecce
Ristorante Alex
Alex
Lecce - Via Vito Fazzi, 19
prenota »-10%
American
Lecce - Via Benzi - Surbo
prenota »
Bahia Negra
Lecce - Via Lungomare Nord, 100
prenota »
Barbablu'
Lecce - Via Umberto I, 7
prenota »
Bella Notte
Lecce - Via Giambattista Del Tufo, 16
prenota »
Blu Notte
Lecce - Via Marino Brancaccio, 3
prenota »
Cabiria
Lecce - Via Libertini, 64
prenota »
Carlo V
Lecce - Piazza Falconieri, 1
prenota »
da 1 a 15