I migliori Ristoranti a La Spezia

La gastronomia
Cosa vi aspettate di mangiare dopo aver prenotato il ristorante a La Spezia? Sappiate che la Liguria è stata prevalentemente una terra di pescatori, il pesce quindi, in tutte le sue forme la fa da padrone. Ma anche la cultura contadina ha lasciato indelebili tracce nella cultura gastronomica della regione. Zuppa di pesce, polpette di gianchetti, baccalà alla spezzina, le acciughe di Monterosso, sono solo alcune delle specialità di mare della zona. Ma come dimenticare la tipica focaccia ligure, bassa e molto unta nella sua versione tradizionale o arricchita con cipolle, olive o pomodori? E poi la farinata, un impasto di acqua, olio, sale e farina di ceci cotto in grandi teglie e cosparso di pepe. Tra i primi, spiccano i testaroli al pesto e la mescciüa, una zuppa di legumi e cereali. Siete già pronti per prenotare il ristorante a La Spezia?
Aspettate di sentire il resto.
Il dolce tipico della zona è il buccellato, una ciambella al profumo di limone. Il vino più conosciuto della zona è lo Sciacchetrà, un passito prodotto con le uve dei piccoli vigneti terrazzati alle spalle delle Cinque Terre dove assorbono oltre al sole anche il salmastro del mare. Il nome deriva dal verbo schiacciare, cioè l'operazione che si fa con l'uva per estrarne il succo.
E adesso, prenotate pure il vostro posto in un ristorante a La Spezia o provincia.


Cosa vedere
La Spezia sorge sull'omonimo golfo ed è la provincia più piccola e più orientale della Liguria, una terra bella ma difficile, stretta tra il mare e le montagne, caratterizzata da coste prevalentemente alte e rocciose. La provincia di La Spezia comprende il tratto di costa che va da Marinella di Sarzana fino a Monterosso, includendo Bocca di Magra, Monte Marcello, l'intero Golfo tra Lerici e Portovenere, le tre isole Palmaria, Tino e Tinetto e le conosciutissime cinque terre posizionate sulla riviera che va verso Genova, oltre ad una parte di territorio interno prevalentemente collinare.
La Spezia città non è molto rinomata ai fini turistici, almeno non tanto quanto gli splendidi dintorni. Offre comunque l'interessante Museo Navale, l'Arsenale Militare e una notevole passeggiata lungomare con alle spalle dei rigogliosi giardini ricchi di palme e altre piante.
Nei dintorni non perdetevi assolutamente Portovenere, un piccolo borgo marinaro con le case colorate e la caratteristica chiesetta a fasce bianche e nere, dedicata a San Pietro e costruita nel XIII secolo proprio in cima al promontorio. Affacciatevi dal suo minuscolo balconcino per godervi lo spettacolo del mare aperto, piatto o in tempesta. Di fronte a Portovenere, separata solo da un braccio di mare, si estende l'isola della Palmaria, la più grande dell'arcipelago, meta di numerosi bagnanti nella stagione estiva. Le cinque terre (nell'ordine Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso) sono piccole perle incastonate tra le rocce delle scogliere e i vigneti a terrazze.


da 1 a 15
70 Ristoranti trovati in La Spezia città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di La Spezia
Ristorante Hosteria MarineRei
Hosteria MarineRei
La Spezia - Piazza S.Agostino 66
DISPONIBILITA' IMMEDIATA
prenota »-3%
Ristorante il Bastione
il Bastione
La Spezia - Via Cavallotti, 95
prenota »
Al Dattero
La Spezia - Viale Nicolo' Fieschi, 146
prenota »
All'inferno
La Spezia - Via Lorenzo Costa, 3
prenota »
Autedo
La Spezia - Via Fieschi, 138 - Marola
prenota »
da 1 a 15