I migliori Ristoranti a L'Aquila

L'importanza del capoluogo della provincia aquilana nella storia del commercio italiano è strettamente legata alla cucina di questo territorio. La città era infatti sede di uno dei più importanti mercati del bestiame in cui confluivano gli allevatori di tutto lo stivale, in particolare della zona centro meridionale. Per questo motivo nei piatti aquilani si ritrovano influenze umbre, pugliesi e laziali che colpiscono chi prenota un ristorante a L'Aquila.
Questa abbondanza di carni si è sposata con i prodotti locali accompagnando piatti a base di cereali come la pasta, la polenta ed il farro. Tipico di queste zone, l'uso dello zafferano come spezia alimentare, originariamente utilizzato dai venditori di lana per colorare i loro prodotti, successivamente entrato nelle cucine aquilane.
Il primo piatto tipico che riassume bene queste tradizioni è il timballo all'aquilana. Si tratta di una portata simile alla lasagna, la cui sfoglia all'uovo è farcita con sugo di pomodoro, polpette di manzo macinato, uova sode tagliate a pezzettoni, mozzarella ed abbondante formaggio grattugiato.

Prenota un ristorante a L'Aquila.

I diversi tagli di suino hanno fatto la fortuna dei macellai locali che vi hanno ricavato una grande varietà di salumi ed insaccati divenuti tipici della zona. Fra questi si annovera il prosciutto crudo, la pancetta affumicata, la lonza, la mortadella e la coppa. Una particolarità aquilana è la salsiccia di fegato detta in dialetto "cicolana". Assolutamente da ordinare se si prenota un ristorante a L'Aquila, viene prodotta in due varianti: la classica salate che si presenta a tutti gli effetti come un salame e la versione dolce. In questo caso all'impasto viene aggiunto del miele oltre ad un pizzico di pepe, questa prelibatezza viene tradizionalmente consumata la mattina di Pasqua insieme alla torta pasquale aquilana e le uova sode.

La ricca produzione di dolci locali.

Quando si prenota un ristorante a L'Aquila è sempre bene terminare il pasto con le specialità dei forni che producono dolci e biscotti famosi in tutto il mondo. Un prodotto molto tipico di queste zone è il torrone morbido al cioccolato, realizzato utilizzando il pregiato miele locale ed arricchito al suo interno con nocciole tostate.
Molto apprezzata è anche la marmellata di castagne, un prodotto dei boschi aquilani impiegato oltre che nei dolci in numerose ricette e piatti che accompagnano il menù dei ristoranti de L'Aquila su prenotazione.
Va ricordata anche la produzione dei confetti di Sulmona, disponibili in diversi formati e ripieni, che sono diventati il prodotto di riferimento per le feste e le cerimonie in tutto il mondo. In particolare in Italia sono la prima scelta per ornare le bomboniere che si utilizzano per ricordare importanti cerimonie come battesimi e matrimoni.

da 1 a 15
85 Ristoranti trovati in L'Aquila città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di L'Aquila
Al Casale
L'Aquila - Via S. Veronica, 8
prenota »
Al Cermone
L'Aquila - Strada Statale 80
prenota »
Antica
L'Aquila - Piazza Cansatessa, 12
prenota »
Cappelli
L'Aquila - Via Xx Settembre, 66
prenota »
Da Rino
L'Aquila - Via San Marciano, 2
prenota »
Dany
L'Aquila - Viale Delle Fiamme Gialle - C
prenota »
Darkover
L'Aquila - Via Arcivescovado, 17
prenota »
Dei Gemelli
L'Aquila - Via Rosso Guelfaglione, 29
prenota »
da 1 a 15