I migliori Ristoranti a Isernia

Chi desidera scoprire i lati più gustosi di questo territorio può prenotare un ristorante ad Isernia e tuffarsi in un viaggio di sapori genuini, frutto del lavoro di pastori e contadini. Tutta la provincia è infatti attraversata da pascoli e tratturi puntellati di cascine in cui si lavorano i prodotti dell'allevamento bovino ed ovino.
Naturalmente un posto importante nella gastronomia isernina è occupato dai formaggi tipici ottenuti dal latte di questi pascoli millenari. Molto caratteristico è il burrino: un caciocavallo di vacca ripieno di una crema burrosa, servito in molte varianti alcune più semplici altre aromatizzate con le spezie del luogo.

Prenota un ristorante ad Isernia.

Un prodotto molto particolare è il pecorino marcetto dal gusto molto forte ed una storia emblematica importata dai pastori abruzzesi che scendevano a Sud per far svernare le greggi. Quando i poveri pastori lasciavano le caciotte a stagionare nelle stalle, capitava spesso che le mosche penetrassero la crosta ancora fresca per depositare le uova. Questa presenza causava la decomposizione delle proteine del latte, creando una pasta molle dal sapore forte e pungente con retrogusto piccante. Oggi questo antico formaggio povero della tradizione pastorale si può assaggiare in diverse ricette nei ristoranti di Isernia da prenotare, ad esempio spalmato su crostini di pane abbrustolito.

I mille usi della carne di maiale.

Un altra produzione tipica di queste zone è legata all'allevamento dei suini nutriti naturalmente con ghiande, castagne e tuberi. Da queste carni pregiate e genuine si ottengono diversi salumi, alcuni diffusi anche in altre parti d'Italia come la famosa ventricina oppure il saggicciotto: la variante isernina del salsicciotto.
Un prodotto assolutamente caratteristico è lo sfarriccio: una versione tutta molisana del sanguinaccio, l'insaccato che si ottiene impastando il sangue di maiale con spezie ed altri sapori. Per preparare questa prelibatezza si raccoglie il sangue dall'animale appena macellato, lo si mescola al grasso e si insaporisce con noci, pinoli, uva sultanina, scorze d'arancia, farro e cacao. Il preparato viene insaccato nel budello e fatto bollire per oltre un'ora.
Ci sono molte ricette che contengono questa specialità che si gustano su prenotazione nei ristoranti di Isernia e dintorni. Fra questi piatti abbiamo la pasta fresca tipica condita con sugo insaporito dallo sfarriccio che può essere anche servito come dessert. Purtroppo questo salume si trova con difficoltà in commercio, si consiglia quindi di informarsi direttamente presso i produttori se si vuole tornare dalle vacanze in Molise con un souvenir eccezionale e rarissimo.

da 1 a 13
13 Ristoranti trovati in Isernia città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Isernia
Il Grottino
Isernia - Via Ponte San Leonardo, 27
prenota »
L'affresco
Isernia - Corso Marcelli, 233
prenota »
La Strada
Isernia - Via Macerone, 51
prenota »
Maresca
Isernia - Corso Marcelli, 186
prenota »
Marily
Isernia - Localita' Valgianese, 1
prenota »
Pizzamore
Isernia - Corso Risorgimento, 185
prenota »
Sayonara
Isernia - Via Giovanni Berta, 131
prenota »
Teoli
Isernia - Corso Marcelli, 37
prenota »
da 1 a 13