I migliori Ristoranti a Grosseto

Prenota il tuo ristorante a Grosseto, per scoprire le prelibatezze della cucina Maremmana, che sposa sapori di terra e di mare. Ecco la bottarga di Orbetello, le pappardelle al sugo di lepre, gli gnocchi di pane al cinghiale, i tortelli maremmani ripieni di ricotta e spinaci, il risotto di femminelle (piccoli granchi della laguna), i pici, un formato di pasta simile agli spaghetti, l'acquacotta di Capalbio, la zuppa di ceci e funghi porcini. E per secondo? Una bella fiorentina, ovviamente! Oppure il cinghiale alla cacciatora o un bel pollo alla diavola. Preferite il pesce? Basta prenotare un ristorante a Grosseto specializzato in cucina di mare e potrete gustare il baccalà alla maremmana, l'insalata di pesce o l'anguilla dorata. E per dolce? I cavallucci, biscotti di forma irregolare, con noci, anice e frutta candita, che prendono il nome dai cavallai, gli addetti al cambio dei cavalli presso le stazioni di posta. Oppure i cantucci che vanno a nozze con il vin santo, un passito tipico della zona. O ancora i civitellini, biscotti al profumo di menta, il coroglio una ciambella originaria del Monte Argentario, gli sfratti di Pitigliano, dolci ebraici a base di noci e miele o gli stinchi di morto, biscotti con le mandorle la cui forma ricorda degli ossicini. Con tutte queste bontà è davvero impossibile non prenotare un ristorante a Grosseto.

Il territorio
La povincia di Grosseto occupa la parte più meridionale della costa toscana, al confine con Lazio, più una porzione di territorio interno appartenente alla regione della Maremma. È un territorio tra mare, pianura e colline, con molto verde, stupendi paesaggi e tanti borghi caratteristici.

Cosa vedere
Il litorale basso e sabbioso, con alle spalle grandi pinete ombrose è l'ideale per trascorrere una vacanza all'insegna di natura e relax con tutta la famiglia. Ma se invece preferite la costa alta e le spiagge di sassi e ciottoli, andate a Monte Argentario, l'ottava isola mancata dell'arcipelago toscano, unito alla terra ferma da due strisce di terra che racchiudono la laguna di Orbetello. Disseminati nella Maremma troverete tanti piccoli borghi di grande bellezza ed interesse storico, come Capalbio, Gavorrano, Castiglione della Pesca, Pitigliano.
Non mancate di vivere l'esperienza della Terme di Saturnia, vicino a Manciano. Potrete fare il bagno, gratuitamente, nell'acqua sulfurea, presso le cosiddette cascate del mulino che, nel corso dei secoli hanno scavato nel travertino delle grandi vasche naturali perfette per immergersi. Sono aperte tutto l'anno, estate e inverno, 24 ore al giorno. Un'occasione di benessere e relax alla portata di tutti.

da 1 a 15
69 Ristoranti trovati in Grosseto città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Grosseto
Ristorante il Velaccio
il Velaccio
Grosseto - Via Porto Turistico, 11
prenota »-10%
Ristorante La 16
La 16
Grosseto - Via Colombo, 13
prenota »-5%
Albatros
Grosseto - Viale Tirreno, 52 - Principin
prenota »
Antico Borgo
Grosseto - Via Giuseppe Garibaldi, 52
prenota »
Bandy
Grosseto - Via Iv Novembre, 58 - Marina
prenota »
Biblo'
Grosseto - Piazza Volturno, 4
prenota »
Brezzi
Grosseto - Via Xxiv Maggio, 38 - Marina
prenota »
Buena Vista
Grosseto - Lungomare Leopoldo Ii Di Lore
prenota »
Canapone
Grosseto - Piazza Alighieri, 3
prenota »
Capri
Grosseto - Via Diaz Armando, 12 - Marina
prenota »
Casa Livia
Grosseto - Via Aurelia Antica
prenota »
da 1 a 15