I migliori Ristoranti a Gorizia

Gorizia e la Mitteleuropa in cucina

In Italia parliamo una sola lingua ma abbiamo miriadi di dialetti, nati un po' per ragioni geografiche, un po' per l'influenza di altre popolazioni e lingue. Allo stesso modo, il territorio nazionale è molto diversificato per prodotti alimentari e quasi ogni paesino ha la propria variante di una specialità regionale, preparata con prodotti locali però magari con ricette di altre tradizioni. Quindi, quando si prenota un ristorante a Gorizia si immagina facilmente che il menù presenterà piatti ereditati o influenzati dalla gastronomia della Mitteleuropa, con un gusto per gli accostamenti dolce/salato o la prevalenza della selvaggina che altre regioni non hanno. Per secoli la città ha fatto parte del territorio dell'Impero asburgico, all'incrocio fra la cultura slava, quella germanica e quella latina. Fra le delizie che si possono trovare nel Goriziano ci sono dunque gli gnocchi di susine, introdotti da funzionari austro-ungarici; oppure la "jota" (una minestra a base di crauti e fagioli), la gubana - un dolce ripieno di noci e uvetta e aromatizzato con grappa, molto simile alla putizza slovena - e molto altro.


Una cucina varia e fantasiosa

Le influenze dovute alla vicinanza con altre culture e alla lunga appartenenza alla Mitteleuropa si vedono sia nell'uso di ingredienti estranei alla cucina nazionale (come la paprica usata per il goulasch, una ricca zuppa di carne passata dall'Ungheria ai paesi di lingua tedesca), sia nella varietà dei sapori e persino nei nomi dei piatti, come il "Kugelhupf", un'altra soffice torta tipica che contiene uvetta, mandorle e liquore di ciliegie. Se si prenota in un ristorante a Gorizia o si va in un qualunque albergo o caffè, è facile trovarne una fetta servita a colazione o proposta al pomeriggio. Le preparazioni di selvaggina sono a loro volta numerose e originali, e sfruttano l'abbondanza di lepri, cinghiali e fagiani della provincia, cucinati secondo la tradizione locale o con spunti da Europa centrale, e non si dimenticano neanche i salumi di maiale (la regione è famosa per il San Daniele) e i piatti semplici come il prosciutto condito con il "cren" (rafano) e cotto nel pane.


Gli altri prodotti tipici di Gorizia

L'intero Friuli è noto come regione che produce vini eccellenti, fra cui molti DOC; la provincia goriziana offre infatti un'ampia scelta tra bottiglie di Ribolla, Tocai, Sauvignon, Cabernet, da cui si ottengono anche alcune pregiate grappe. Prugne, mele, albicocche e molti altri tipi di frutta sono un'altra delle eccellenze alimentari della zona, così come la produzione di miele monofiore fra cui quello di marasca, una pianta che cresce solo sul Carso. Prenotare un ristorante a Gorizia e dintorni significa però anche deliziarsi con il formaggio salato tradizionale della Carnia o con il Montasio, oppure si possono provare alcune frittate della cucina popolare, come quelle (primaverili) delle dodici erbe o con le infiorescenze del luppolo selvatico.






da 1 a 15
20 Ristoranti trovati in Gorizia città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Gorizia
Aenigma
Gorizia - Via Nizza, 2
prenota »
Al Chiostro
Gorizia - Piazza Sant'antonio, 10
prenota »
Al Falegname
Gorizia - Via Giovanni Maniacco, 2
prenota »
Al Fogolar
Gorizia - Stradone Della Mainizza, 256
prenota »
Alla Luna
Gorizia - Via Oberdan, 13
prenota »
Da Gianni
Gorizia - Via Morelli, 10
prenota »
Majda
Gorizia - Via Duca D'aosta, 71
prenota »
Nuova Cina
Gorizia - Via Delle Monache, 12
prenota »
da 1 a 15