I migliori Ristoranti a Genova

Genova - cima, pesto e fugassa

Banalizzare non è mai simpatico ma la cima genovese, il pesto e la focaccia di Recco o la "fugassa" si legano certo automaticamente al pensiero di Genova. Però, questi sono tutto tranne cibi banali, e anzi la salsa ligure a base di basilico, aglio, olio e pinoli è nota ovunque, quasi come la cima alla genovese e l'ingannevolmente semplice focaccia, di cui esistono almeno tante ghiotte varianti quante panetterie sparse per la Liguria. Da una prenotazione in un ristorante di Genova ci si deve quindi aspettare di trovare - senza dubbio - piatti a base di pesce e crostacei, ma anche specialità di pasta - come le trofie - e preparazioni ricche di ingredienti come la torta pasqualina, oltre all'uso di numerose erbe aromatiche per dare sapore. Il mare resta naturalmente una delle maggiori fonti di ispirazione della cucina locale, per quantità di prodotto disponibile fra cui in particolare le acciughe. Il fatto è che la cucina ligure e specie quella di Genova hanno saputo trarre il meglio - con molta fantasia - da risorse varie ma in origine considerate semplici se non povere. Gli scambi commerciali con tantissimi paesi dell'area mediterranea hanno a loro volta avuto delle influenze su sapori e ingredienti ma l'originalità e il gusto finale sono tutti e solo liguri.


Cultura e sapori del Mediterraneo

Dato il clima asciutto, la vicinanza al mare e la scarsità di terra coltivabile, l'agricoltura non ha mai avuto grosse possibilità in Liguria. Ugualmente, essenze come olivo e vite ed erbe aromatiche come basilico e maggiorana hanno trovato qui condizioni ideali di coltivazione. La cucina genovese si serve con saggezza del proprio ottimo olio extravergine e degli aromi di rosmarino, santoreggia e timo, e ha rimediato alla scarsità di bestiame creando un piatto - la cima genovese - che farcisce di ogni ben di Dio una tasca di carne relativamente piccola, con risultati da acquolina in bocca. La città è anche famosa per avere creato la consuetudine dell'aperitivo, con il quale si servono anche piattini di pesce, crostacei e polpo cucinati in varie maniere. Una volta fatta una prenotazione in un ristorante di Genova non resta che abbandonarsi agli aromi e alla varietà di una cucina in cui si sente il profumo di tutti i prodotti del Mediterraneo.


Dolci, vini, bevande

Già Montale usava i limoni della Liguria come simbolo, per la loro umiltà, forza e resistenza contro condizioni ambientali non molto facili. Dai limoni e da altri frutti - specie il chinotto e altri agrumi e anche grazie alle influenze della pasticceria araba - si ricavano liquori e frutta candita di tantissime varietà. Fra gli altri dolci ci sono poi pandolce e altre preparazioni con uvetta e canditi. I vini forti delle Cinque Terre e delle zone più interne infine accompagnano bene i piatti saporiti di questa cucina, e sono disponibili - magari per certe bottiglie è meglio fare richiesta al momento di prenotare al ristorante a Genova - in ogni momento dell'anno.



da 1 a 15
128 Ristoranti trovati in Genova città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Genova
Ristorante Sapori...e
Sapori...e
Genova - Corso Quadrio, 4
prenota »-20%
Ristorante Synthesy
Synthesy
Genova - Via Canneto Il Lungo ,102/r
prenota »
5 Maggio
Genova - Via 5 Maggio, 26
prenota »
da 1 a 15