I migliori Ristoranti a Foggia

I mille volti della gastronomia dauna.

La provincia di Foggia racchiude al proprio interno tre paesaggi caratteristici molto differenti fra loro: le coste frastagliate del Gargano, le distese pianeggianti del Tavoliere ed i mondi del Sub Appennino Dauno.
Questa mescolanza di territori e di risorse naturali hanno prodotto una cucina completa; ricca di specialità che attingono da ogni repertorio gastronomico, quello ittico, zootecnico e quello agricolo. Prenota un ristorante a Foggia per scoprire questo mondo di sapori.
Uno dei settori più sviluppati è quello caseario; la produzione più famosa in questo settore è quella dei cosiddetti formaggi podolici, ottenuti dalla lavorazione del latte di questa razza bovina allevata sui pascoli brulli del Gargano. Molto pregiato è il caciocavallo, stagionato per anni con i metodi tradizionali, acquisisce note piccanti, una pasta callosa che sprigiona un gusto molto forte e deciso.
La piana del Tavoliere delle Puglie, ospita da secoli la coltivazione di grano, ortaggi e vigneti che hanno ispirato diversi piatti tradizionali. Prenota un ristorante a Foggia per assaggiare la pasta tipicamente fatta in casa con farina acqua ed uova. Si condisce spesso con la rucola, la variante selvatica che cresce spontanea nelle campagne foggiane ha un gusto particolarmente pungente ed amarognolo.
Un altro ingrediente tipico di queste zone è l'asparago, anche questo si trova in versione selvatica con un gusto particolare ed unico che difficilmente si riesce a riprodurre nelle serre.

Prenota un ristorante a Foggia.

Alle pendici del Sub Appennino Dauno, sorge la cittadina di Troia che gli appassionati di enologia conosceranno per aver dato il nome ad una varietà di uva fra le più antiche d'Italia. Il vino che si ottiene viene indicato come "Nero di Troia" ed è attestato che fra i suoi estimatori vi fosse addirittura il Re Federico Secondo di Svevia che lo gustava nella sua reggia fortificata di Castel del Monte che tutt'ora domina il paesaggio ed è meta dei turisti che visitano la Puglia.
Dalle zone montuose arriva anche il prosciutto di Faeto che deve il nome al paese situato ad oltre 800 metri sul livello del mare, dove si conservano ancora tecniche di lavorazione tradizionali. La carne utilizzata è la razza del maiale nero. Scopri il suo gusto effettua la prenotazione di un ristorante a Foggia.
Il territorio appenninico più impervio si caratterizza per tramandare ancora oggi le tradizioni degli antichi abitanti franco-provenzali. La storia particolare di queste comunità, stabilitesi in Puglia, si ritrova nei dialetti e nelle specialità gastronomiche che si differenziano da quelle del resto della Puglia che solitamente derivano da tradizioni greche, normanne ed arabe.

da 1 a 15
56 Ristoranti trovati in Foggia città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Foggia
al Casale
Foggia - Via del Feudo d'Ascoli, 14
prenota »
Ambassador
Foggia - Tratturo camporeale, km 0.300
prenota »
Amerita'
Foggia - Vicolo Azzariti Callisto, 26
prenota »
Arcadia
Foggia - Via Libera, 6
prenota »
Aurora
Foggia - Via Gorizia, 17
prenota »
Big House
Foggia - Via Trinitapoli, 22
prenota »
da 1 a 15