I migliori Ristoranti a Firenze

La Toscana è indubbiamente una delle regioni più incantevoli d'Italia. Come non rimanere affascinati dai suoi lussureggianti verdi paesaggi, dai suoi meravigliosi borghi medievali e dall'atmosfera impregnata di arte e cultura delle sue città? Tra le varie località toscane spicca indubbiamente Firenze, una delle perle di questa regione.

Le meraviglie di Firenze
Firenze è una città che va osservata partendo da lontano. In certi punti panoramici situati nei suoi dintorni, in posizione rialzata, è infatti possibile cogliere un veduta che abbraccia la quasi totalità del luogo. Da lontano si possono infatti ammirare il famoso Duomo di Firenze, con la sua cupola e la sua struttura imponente, i canali che attraversano la città, sormontati da ponti, e costruzioni famose quali il palazzo della Signoria. Il centro storico di questa località merita indubbiamente una visita.

Cosa mangiare a Firenze?
Un piatto che non si può assolutamente non gustare a Firenze è la tipica fiorentina, che viene cucinata praticamente ovunque. E' il piatto ideale per gli amanti della carne, particolarmente adatta per gli intenditori e per coloro che adorano questa pietanza anche in una variante più cruda. Anche la trippa è molto amata dagli abitanti abitanti e dai turisti che giungono in città, un gustoso piatto a base di frattaglie, così come la pappa al pomodoro di cui cantava Rita Pavone ed i famosi Cantuccini, deliziosi dolcetti preparati con farina, uova, zucchero e mandorle, semplici ma buoni. Tra le altre amatissime ricette della città troviamo il Lampredotto, a base di stomaco di bovino, e la Ribollita.

I ristoranti di Firenze
La città, essendo ogni anno meta di molti turisti, ospita un gran numero di esercizi in cui è possibile assaggiare pietanze di tutti i tipi. Se siete amanti dei dolci, e volete assaggiare i celebri Cantucci o qualche altra delizia, recatevi presto le pasticcerie, i panifici e le caffetterie della città, mentre se preferite gustare qualche piatto tipico potete recarvi in qualche ristorante all'ultimo grido, in trattorie dall'aspetto più semplice ma dai menù ricchi di specialità, in agriturismi subito fuori Firenze, dove vi verranno serviti solo ed esclusivamente prodotti genuini, o ancora in piccole e semplici locande con pochi coperti.
A Firenze, come in tutta la Toscana, anche il vino ha la sua importanza: come non assaporare, ad esempio un bicchiere di Chianti classico? Per degustare il migliore recatevi nelle enoteche della città, nei locali che organizzano sfiziosi aperitivi o nelle osterie. In questo modo avrete la possibilità di accompagnare un buon calice con piatti buonissimi e di associare i famosi vini toscani alle pietanze più indicate.

da 1 a 15
110 Ristoranti trovati in Firenze città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Firenze
Osteria di Giogo
di Giogo
Firenze - Via Chiantigiana, 28r
prenota »-10%
Ristorante Pizzeria Garibardi
Garibardi
Firenze - Piazza del Mercato Centrale,
prenota »-10%
Trattoria il Giardino
il Giardino
Firenze - Via della Scala, 61-rosso
prenota »-10%
Ristorante Pizzeria Rubaconte
Rubaconte
Firenze - Via Ghibellina 178/r
prenota »-10%
Ristorante Pizzeria Toto'
Toto'
Firenze - Borgo Santi Apostoli, 6
prenota »-10%
al Tranvai
Firenze - Piazza Torquato Tasso, 14
prenota »
alle Murate
Firenze - Via del Proconsolo, 16/r
prenota »
da 1 a 15