I migliori Ristoranti a Enna

La città di Enna è un vero e proprio paradiso per chi ama la Sicilia e tutte le bellezze che questa terra racchiude. A due passi dall'Etna, Enna vanta un primato, quello di essere il capoluogo di provincia che ha l'altitudine maggiore in tutta Italia. Bellissimi sono il castello e il duomo, che già da soli meritano una visita. Enna è però anche una città dalla lunga tradizione culinaria. Del resto, l'intera Sicilia si distingue per una cucina ricercata, tradizionale e tipica del luogo. Dai primi piatti fino ai dolci regionali più caratteristici, chi prenota un ristorante a Enna può degustare pietanze di alto livello.

Tante prelibatezze da gustare se si prenota un ristorante ad Enna

Quando si prenota un ristorante a Enna non si può non ordinare la tipica caponata di melanzane. Si tratta di uno dei piatti più famosi della tradizione locale, che nasce come pietanza ricca, tanto che originariamente si preparava con il capone, da cui il nome di caponata. Successivamente, essendo il pesce non accessibile a tutti, si decise di realizzare il piatto a base di melanzane. Queste ultime vengono preparate insieme ad altre verdure precedentemente fritte e poi condite con sugo. Per arricchire il piatto si aggiungono inoltre le olive e i capperi. Il risultato è una prelibatezza.

Quali dolci ordinare quando si prenota un ristorante a Enna

La cucina siciliana è rinomata per i suoi dolci e alcuni di essi sono davvero molto particolari. Da non perdere se si prenota un ristorante a Enna sono anche i cosiddetti sfinci di San Giuseppe, gustose frittelle che vengono preparate per lo più in occasione della festa di San Giuseppe - da cui il nome - e che contengono ricotta e cioccolato, oltre a canditi. Certamente, quando si fa riferimento ai dolci tipici della Sicilia e in particolare del territorio di Enna, non si può non menzionare i caratteristici cannoli, noti a tutto il mondo e simbolo della regione. Chi prenota un ristorante a Enna deve assolutamente provare questo dolce che ha delle origini molto antiche e che nasce, non tutti lo sanno, come una leccornia caratteristica del carnevale. Con il passare dei secoli, i cannoli sono diventati un dolce da gustare in qualsiasi periodo dell'anno, presso le migliori pasticcerie e bar della Sicilia, oltre che quando si prenota un ristorante a Enna. I cannoli sono dei dolci prevalentemente a base di ricotta. Ma se quest'ultima rappresenta il contenuto del cannolo, la pasta che la contiene è croccante. All'interno, canditi e gocce di cioccolato impreziosiscono il tutto, conferendo a questo dolce un aroma del tutto particolare. Ecco perché chi prenota un ristorante a Enna non può non includerlo nel suo menu.

da 1 a 12
12 Ristoranti trovati in Enna città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Enna
Ariston
Enna - Via Roma, 353
prenota »
Centrale
Enna - Piazza Vi Dicembre, 9
prenota »
da Gino
Enna - Viale Marconi, 6
prenota »
la Botte
Enna - Via Roma, 488
prenota »
la Veranda
Enna - Via Leonardo Da Vinci, 10
prenota »
Tiffany
Enna - Via Roma, 467
prenota »
da 1 a 12