I migliori Ristoranti a Cuneo

Non si vive solo di cioccolata (ma forse è un peccato)

L'intero Piemonte è famoso per la bontà del cioccolato e le tantissime varianti di preparazioni che lo incorporano nelle loro ricette - dolci naturalmente ma anche salate e dagli accostamenti singolari (lepre e pasta insaporite ad esempio dal cacao). Cuneo non fa eccezione e infatti si è creata una solida fama per la produzione dei dolcetti chiamati "cuneesi al rhum", in cui due cialde di meringa racchiudono una crema mescolata a cioccolato e rhum. Se si prenota in un ristorante di Cuneo, finire un pasto con questa specialità significherebbe certo chiuderlo in bellezza. Prima di arrivarci però ci si può deliziare con piatti di carne (ad esempio un bollito misto, o il fritto alla piemontese), di pasta o di verdure o altra carne insaporite dalla piemontesissima "bagna cauda", una salsa a base di aglio, acciughe e capperi che si consuma appunto calda. Proprio dal territorio di Cuneo viene poi uno dei vini italiani più rinomati - il Barolo - che per corpo, aroma e gusto è perfetto per accompagnare le portate di carne.


Altre specialità del Cuneese

Alba naturalmente è più famosa per questo, ma è facile trovare piatti che utilizzano abilmente i tartufi nelle ricette - risotto al tartufo nero o bianco, carne brasata il cui aroma è esaltato da alcune sottili fettine, verdure bollite accompagnate da una salsa delicata e a cui l'aggiunta di un pizzico di questo tubero dà un tocco decisivo di originalità. Numerosi sono anche i formaggi tipici, fra cui alcuni DOP come il Bra, il Castelmagno (il suo sapore cambia da delicato a piccante con l'aumentare del tempo di stagionatura), il Raschera e il Murazzano. Chi ama la pasta, in una prenotazione al ristorante a Cuneo potrà scegliere fra moltissimi tipi all'uovo, anche se la varietà più caratteristica di primo è quella degli agnolotti ripieni di tipi differenti di verdure, carne e spezie.


Desserts, frutta, vini e altre delizie

Come il resto della regione, Cuneo e la sua provincia producono molta frutta, in particolare le mele fra le cui varietà c'è anche l'IGP "Cuneo" che raccoglie alcuni dei tipi migliori per caratteristiche organolettiche. Molto varia è anche la scelta di mieli e quindi il possibile abbinamento con i piatti di formaggio, mentre per chiudere un pranzo o una cena da prenotare in un ristorante di Cuneo si può gustare un bicchierino di "Genepì", distillato a base di foglie di un tipo di Artemisia che cresce spontaneo in queste zone, molto aromatico e dal gusto perfetto dopo un pasto soddisfacente e sostanzioso.

da 1 a 15
38 Ristoranti trovati in Cuneo città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Cuneo
Alpi Grill
Cuneo - Via Bra', 1 - Madonna Dell'ol
prenota »
Alta Italia
Cuneo - Corso Quattro Novembre, 20/bi
prenota »
Capri
Cuneo - Via Seminario, 2
prenota »
Dei Colori
Cuneo - Via Bisalta, 8 - Borgo San Gi
prenota »
Del Borgo
Cuneo - Via Bisalta, 4/bis
prenota »
Don Felipe
Cuneo - Via Venti Settembre, 17
prenota »
da 1 a 15