I migliori Ristoranti a Cremona

La Gastronomia

Prenotate senza indugio un ristorante a Cremona, perchè vi aspettano tante specialità irresistibili. Il primo piatto per eccellenza sono i marubini ai tre brodi. Si tratta di un particolare tipo di tortelli, con ripieno di carne, serviti con tre diversi tipi di brodo fatti con biancostato, gallina e salame. Tra i secondi vincono indubbiamente i bolliti abbinati alla immancabile e conosciutissima mostarda. Non dimenticate di assaggiare il salame Cremona IGP e il cotechino vaniglia, magari abbinato ad una buona polenta. Siete amanti dei formaggi? Qui trovate diverse specialità: il Grana Padano, il provolone, il taleggio e il quartirolo, tutti con marchio DOP. E se questo ancora non basta per prenotare il ristorante a Cremona, vi illustriamo i dolci tipici della zona. Il torrone, prima di tutto, e chi non lo conosce? Un impasto di mandorle, miele e bianco d'uovo che prende il nome dal monumento più celebre di Cremona, il Torrazzo, in passato detto Torrione. Per rimere in tema, ecco la torta Turunina, un dolce lievitato, soffice, guarnito con granella di torrone; e ancora la Patuna fatta con la farina di castagne, il croccante di mandorle e zucchero, i Bumbuneen, biscotti impastati con un mix di farina bianca e gialla, e i golosissimi Graffioni, cioccolatini ripieni di ciliegie sotto spirito. Prenotate subito il ristorante a Cremona, non aspettate oltre.

Il territorio
La provincia di Cremona si presenta come una striscia di terra lunga e stretta, completamente pianeggiante, delimitata da due grandi fiumi, l'Oglio e il Po.

Cosa vedere

A Cremona vi aspetta la bella piazza del Duomo dove, oltre alla cattedrale, sorgono il battistero ed il Torrazzo, simbolo della città. Potete anche arrampicarvi sulle sue scalette, per raggiungere la cima e godere del bel panorama che si vede da lassù. Poi il museo del violino, omaggio a Stradivari e a tutti i mastri liutai che hanno reso grande questa arte conosciuta in tutto mondo.
Nei dintorni della città molto sono interessanti da visitare il Monastero di San Sigismondo, abbastanza anonimo visto da fuori, ma i cui interni decorati non mancheranno di stupirvi; il museo civico Ala Ponzone dove, tra numerosissime altre opere di autori prevalentemente lombardi, sono esposti due veri gioielli, il San Francesco di Caravaggio e l'Ortolano di Arcimboldo; il museo Archeologico San Lorenzo che espone i reperti dell'antico porto romano, rinvenuti duranti gli scavi per la costruzione del parcheggio in Piazza Marconi a Cremona.
E, se la stagione lo consente, potete fare una passeggiata lungo il Po e magari godervi il tramonto sulla pianura.

da 1 a 15
47 Ristoranti trovati in Cremona città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Cremona
Aeroporto
Cremona - Via Bergamo, 282
prenota »
Al Portico
Cremona - Via Nino Bixio, 12
prenota »
Amicizia
Cremona - Via Domenico Bordigallo, 9
prenota »
Aquila Nera
Cremona - Via Sigismondo Trecchi, 20
prenota »
Centrale
Cremona - Via Pertusio, 4
prenota »
Cometa
Cremona - Via Milano, 56
prenota »
Cremonese
Cremona - Piazza Roma, 39
prenota »
Da Nino
Cremona - Via Mantova, 49
prenota »
Dai Fiooi
Cremona - Via Dante Alighieri, 34
prenota »
del Cavo
Cremona - Via Cavo Cerca, 8
prenota »
da 1 a 15