I migliori Ristoranti a Cosenza

La cucina tipica che potete gustare se prenotate un ristorante a Cosenza, deriva dalle tradizioni di popoli antichissimi, preesistenti anche alla Magna Grecia. Si tratta di tribù di pastori seminomadi che si sono stabilite alle pendici della Sila sviluppando una civiltà che durò fino alla conquista romana.
Queste origini si ritrovano in tantissime specialità che hanno nella sapiente lavorazione dei capi di bestiame il loro elemento comune.

I peperoncini più famosi del mondo.

In provincia di Cosenza, si trova la città costiera di Diamante, rinomata meta balneare è anche detta "la città del peperoncino". Nelle sue botteghe è possibile trovare ogni tipo di preparato e manicaretto piccante, anche i più insospettabili come la marmellata e la crema al cioccolato.
Chi prenota un ristorante a Cosenza sa che deve prepararsi ai gusti forti perchè il peperoncino qui tocca tutti i piatti del menù. Il primo piatto più semplice e basilare che gli italiani considerano una soluzione veloce e pratica è la pasta aglio olio e peperoncino. Con tutto il rispetto per quella che riuscite a fare voi, potete solamente immaginare cosa significhi realizzarla con gli ingredienti freschi che si trovano a in questa zona.
La variante tipica calabrese di questo piatto prevede l'aggiunta nel soffritto di alici e mollica di pane sbriciolata. Il risultato è al tempo stesso croccante e saporito, una prelibatezza.

Prenata un ristorante a Cosenza.

Moltissime sono le varianti di salumi ed insaccati ottenuti da diversi tagli di maiale e spesso impreziosite da condimenti piccanti, marchio di fabbrica della cucina cosentina.
L'insaccato cosentino più famoso nel mondo è probabilmente la soppressata, si tratta di un salame stagionato da consumare crudo particolarmente delicato al palato per la scelta accurata delle carni. Infatti nel macinato vengono inseriti i tagli provenienti dalla coscia del maiale, il cosiddetto prosciutto, il filetto e la pancetta, prive di nervi.
Un altro salume particolarmente pregiato è il capocollo, aromatizzato con gli odori tipici della zona come pepe, finocchietto e peperoncino con un tocco di vino. La parte più magra del taglio utilizzato per il capocollo viene invece selezionata per creare il filone, salume nobile, tipico di queste zone che potete gustare se prenotate un ristorante a Cosenza.
C'è un piatto tipico della fascia pre silana che racchiude le origini di queste zone meglio di qualunque altro: si tratta della cuccia. La sua preparazione richiede tre giorni a partire dalla cura con cui si puliscono gli ingredienti ovvero grano, carne di agnello o maiale e spezie. Probabilmente questo piatto ricorda il cous cous arabo e potrebbe essere stato preso in prestito dagli invasori saraceni.

da 1 a 15
23 Ristoranti trovati in Cosenza città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Cosenza
Al Frantoio
Cosenza - Via Degli Stadi - Borgo Quint
prenota »
Al Vicoletto
Cosenza - Traversa Francesco Simonetta,
prenota »
Blue Bird
Cosenza - Via Adige, 31
prenota »
Girarrosto
Cosenza - Via Nicola Serra, 16
prenota »
Grandinetti
Cosenza - Via Sertorio Quattromani, 32
prenota »
da 1 a 15