I migliori Ristoranti a Chieti

La città di Chieti è un capoluogo di provincia dell'Abruzzo, la cui storia ha origini molto antiche. Già particolarmente fiorente era la città romana, ubicata tra i due fiumi Alento e Pescara. Tra le attrazioni culturali che non si possono perdere nel momento in cui si decide di visitare la città, vi sono senz'altro il teatro romano, resto dell'antico splendore, così come la Cattedrale di San Giustino e il Museo Archeologico Nazionale. Chi decide di trascorrere un fine settimana qui di norma effettua la sua prenotazione nel ristorante di Chieti, per una pausa tutta culinaria tra una visita e l'altra alle attrattive della località. Ma quali sono i piatti tipici che può ordinare chi prenota un ristorante a Chieti? Vediamone i principali, uno ad uno.

Alcuni piatti da non perdere se si prenota un ristorante a Chieti

Prenotare un ristorante a Chieti significa partire già con la voglia di provare qualche pietanza particolare, caratteristica del luogo e difficile da trovare altrove. Tra i primi piatti dobbiamo menzionare innanzitutto i famosi maccheroni alla chitarra, chiamati anche tonnarelli e tipici della cucina abruzzese e della città di Chieti in particolar modo. I maccheroni alla chitarra vengono conditi con il ragù e prima di servirli a chi prenota un ristorante a Chieti, viene aggiunta una spolverata di parmigiano. Altro tipo di pasta all'uovo tipico della cucina di Chieti è il rintrocilo, anch'esso condito con ragù e preparato rigorosamente a mano. Ecco dunque quali sono i primi piatti che deve provare assolutamente chi effettua una prenotazione in un ristorante a Chieti.

Ordinare pietanze locali quando si prenota un ristorante a Chieti

Ora che abbiamo visto quali primi piatti vengono proposti a chi prenota un ristorante a Chieti, andiamo a scoprire qualche altra ricetta particolare di queste terre. Senz'altro non si può non ricordare un piatto freddo, che può essere servito sia come antipasto che come secondo. Si tratta dei fiadoni, dei rustici a base di prodotti locali, che vengono preparati con uova, formaggi e spezie. I fiadoni possono essere accompagnate da contorni di vario genere come ad esempio le rape, molto diffuse nel territorio di Chieti. Quando si prenota un ristorante a Chieti conviene dunque leggere bene il menu e scegliere uno o più di questi piatti tipici, che meritano senza dubbio di essere provati. Gli amanti della cucina, infatti, sanno bene che in Abruzzo la tradizione culinaria è molto ben consolidata e ordinare pietanze tipiche aiuta a entrare appieno nella cultura del luogo.

da 1 a 15
42 Ristoranti trovati in Chieti città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Chieti
Akileas
Chieti - Via Asinio Herio, 20
prenota »
Al Castello
Chieti - Viale Filippo Masci, 181
prenota »
Caruso
Chieti - Via Colonnetta, 309 - Chieti
prenota »
Casa Nostra
Chieti - Via Padre Alessandro Valignan
prenota »
Da Franco
Chieti - Via Sopportico Educandato, 6
prenota »
Da Gilda
Chieti - Via Tiburtina, 464 - Brecciar
prenota »
Episcopio
Chieti - Via Arniense, 159
prenota »
Il Passetto
Chieti - Via Generale Gabriele Berardi
prenota »
Il Vigneto
Chieti - S.s. Dir. Fondo Valle Alento,
prenota »
da 1 a 15