I migliori Ristoranti a Catania

Il territorio catanese è un crogiolo di biodiversità e condizioni geologiche e geografiche uniche che si sommano ad una storia pluri millenaria per creare un insieme di tradizioni culinarie ineguagliabile.
La città è naturalmente protesa sul mare da cui ricava gli ingredienti per innumerevoli piatti a base di pesce, mentre l'entroterra posto alle pendici dell'Etna, pullula di produzioni agricole di eccellenza.
Il primo piatto per cui vale la pena prenotare un ristorante a Catania è la famosa pasta alla norma. Si tratta di una ricetta relativamente semplice che molti avranno provato a replicare a casa propria, ma le materie prime coltivate sul fertile suolo vulcanico conferiscono odori e sapori irripetibili. Tutti conoscono la pietanza, composta da pasta condita con un sugo di pomodoro arricchito con melanzane, basilico e ricotta. Meno note le origini del nome: Norma è il titolo dell'opera più famosa del compositore Vincenzo Bellini, originario proprio di Catania a cui il piatto è dedicato.

Prenota un ristorante a Catania.

Parlando di piatti a base di pesce, non si può dimenticare la pasta al nero di seppia, prodotto tipico della pesca locale, e la pasta con i masculini, ovvero alici fresche condite con un soffritto di cipolla, piselli e finocchietto. Un altro motivo per cui vale la pena prenotare un ristorante a Catania è la pasta incaciata. Si tratta di un piatto diffuso in tutta la Sicilia con diverse varianti locali, a base di cavolfiore insaporito con alici e diverse varietà di formaggio a seconda delle zone di produzione, solitamente pecorino o caciocavallo.
Molti altri manicaretti utilizzano fra gli ingredienti le acciughe, che qui si lavorano in molti modi, per conservarle in olio, oppure sotto sale. Tra queste specialità come dimenticare le sfiziose crispelle, si tratta di frittelle ripiene con ricotta oppure acciughe. Anche la scacciata, viene servita con ripieno di acciughe oppure in alternativa con cavolfiore e salsiccia.

Dolci tipici di Catania

La produzione dolciaria che potete gustare se prenotate un ristorante a Catania e provincia, beneficia immancabilmente di alcuni prodotti agricoli famosi nel mondo.
Il pezzo più pregiato è senza dubbio il celebre pistacchio di Bronte, conosciuto come l'oro verde di Catania per il pregio commerciale di questa varietà. Con la granella dei pistacchi si farciscono ad esempio i cannoli, fatti di pasta fritta e ripieni di ricotta fresca e canditi. Questi ultimi derivano prevalentemente dalle famose arance rosse di Sicilia, una varietà autoctona esportata in tutto il mondo, che nei ristoranti di Catania da prenotare viene usata per creare le granite.

da 1 a 15
104 Ristoranti trovati in Catania città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Catania
Trattoria Trattoria Sicilia
Trattoria Sicilia
Catania - Via Monsignore Ventimiglia 93
DISPONIBILITA' IMMEDIATA
prenota »-5%
I Vicere'
Catania - Viale XX Settembre, 62
prenota »-10%
Acquario
Catania - Piazza Mancini Battaglia, 8
prenota »
Alma
Catania - Via Rapisardi Michele, 16
prenota »
Barocco
Catania - Via Vittorio Emanuele II, 101
prenota »
Boccafoschi
Catania - Via Marchese Di Casalotto, 79
prenota »
da 1 a 15