I migliori Ristoranti a Campobasso

Chi prenota un ristorante a Campobasso, ha la fortuna di gustare la sua cucina antica, fatta di ingredienti semplici ma dal sapore robusto, frutti di questa terra particolare. Il capoluogo della provincia sorge alle pendici degli Appennini, qui si tramandano le tradizioni di contadini, allevatori e montanari che ci consegnano ricchi piatti di carne.
Il primo più rappresentativo di questa terra è a base di pasta fresca fatta in casa: i cavatelli, realizzati con un impasto di acqua e farina, con la tipica forma incavata data dai polpastrelli delle massaie. Questo formato è perfetto per trattenere i sughi esaltandone i sapori, in particolare quelli ricchi della carne di maiale. Se prenotate un ristorante a Campobasso quindi non dimenticatevi di ordinare questa pasta al sugo arricchita con diversi pezzetti di maiale e di salsiccia.
La carne di suino è un ingrediente primario nella gastronomia molisana ed ha ispirato anche la cosiddetta insalata di maiale. Si tratta di piccoli pezzi di carne bolliti e conditi solamente con olio sale e pepe, un altro piatto semplice ma gustoso tipicamente contadino.

Termoli e la costiera.

La provincia si estende fino al litorale Adriatico, dove i sapori dell'entroterra incontrano i prodotti della pesca. Qui hanno origine prelibatezze come la zuppa di pesce con i piselli, connubio delle anime del Molise assolutamente da provare se prenotate un ristorante a Campobasso o Termoli.
Molto tradizionali anche le triglie alla n'gorda, preparate riempiendo le triglie fresche pescate sul posto con un composto a base di molliche di pane aromatizzate con le spezie mediterranee. Anche il baccalà trova molti utilizzi in cucina, può essere servito fritto, consumato tradizionalmente durante le festività, oppure al forno con contorno di patate.
Non possono mancare i prodotti dello scoglio: cosse, ricci di mare, polpi e via dicendo. Con questi ingredienti si ricavano antipasti di pesce crudo nonchè zuppe calde da gustare con i crostini di pane abbrustolito.

Prenota un ristorante a Campobasso.

Una produzione tipica del territorio è legata alla pastorizia, attività millenaria che ha influenzato abbondantemente la gastronomia ed i menù dei ristoranti di Campobasso con prenotazione.
La trippa di agnello è un piatto molto complicato da realizzare, in quanto prevede una lunga preparazione e passaggi tramandati di madre in figlia fra le massaie locali. Non fatevi sfuggire l'occasione di assaggiare anche l'agnello alla Monteforte oppure la famosa pezzata. Tutti piatti antichi preparati sapientemente secondo la tradizione montanara.

da 1 a 15
33 Ristoranti trovati in Campobasso città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Campobasso
Ristorante La Tiana
La Tiana
Campobasso - Contrada Tappino, 61
prenota »-3%
Aciniello
Campobasso - Via Torino, 4
prenota »
Aciniello
Campobasso - Via Fossato Cupo, 5
prenota »
Af
Campobasso - Via Conte Verde, 1
prenota »
Castello
Campobasso - Via Agostino Depretis, 27/a
prenota »
Da Clemente
Campobasso - Contrada Coste Di Oratino, 11
prenota »
Da Mario
Campobasso - Via Isernia, 23
prenota »
da Tonino
Campobasso - Corso Vittorio Emanuele II, 8
prenota »
Del Rosario
Campobasso - Contrada Camposarcone, 1
prenota »
Enotria
Campobasso - Via Sant'antonio Abate, 33
prenota »
Gattopardo
Campobasso - Via Sant'antonio Abate, 258
prenota »
Giglio
Campobasso - Contrada Taverna Del Cortile,
prenota »
da 1 a 15