I migliori Ristoranti a Brindisi

La cucina brindisina, somma e fonde varie anime della tradizione gastronomica pugliese. Geograficamente, la provincia di Brindisi si colloca a cavallo fra quelle di Bari, Lecce e Taranto, per questo motivo i cuochi locali possono attingere a diversi stili tutti da provare nei ristoranti da prenotare a Brindisi e provincia.
La costa sul Mare Adriatico è ricca di specie ittiche che si trasformano in condimenti gustosi per i primi di pasta fresca oppure in secondi piatti rigogliosi come le grigliate o le zuppe.
Il piatto di pesce più tipico e famoso è il polpo alla pignata: tentacoli tagliati a pezzetti lasciati cuocere lentamente in una ricca zuppa vegetale leggermente piccante, prenota ora un ristorante a Brindisi tra i tanti che offrono questa specialità.
Altra prelibatezza di mare da provare assolutamente sono le cosiddette cozze racanate, ovvero condite con un aglio, pepe prezzemolo e pane grattugiato e messe in forno dove si forma una crosta croccante.

Prenota un ristorante a Brindisi.

Ma la cucina brindisina non è solo pesce, numerosi piatti tipici vengono realizzati anche impiegando le carni degli allevamenti diffusi nelle zone interne, principalmente ovini, bovini ed equini. Infatti nei ristoranti di Brindisi da prenotare si servono numerose pietanze a base di carne di cavallo, una consuetudine antica in tutto il Salento. Oltre a questi, possiamo gustare anche agnello preparato in molti modi diversi, dalla classica teglia al forno con le patate al particolarissimo torcinello.
Il torcinello è un involtino realizzato con le interiora di agnello, servito anche nella variante denominata fegatino, quest'ultima più carnosa ed arricchita con pezzi di fegato. Solitamente si cucinano alla brace oppure al forno ma le possibilità sono innumerevoli per questo gioiello della che consigliamo a chi prenota un ristorante a Brindisi oppure nei paesini dell'entroterra. Molto rustico è anche il capretto alla cacciatora, secondo ricco e saporito che esalta la carne degli animali locali con i profumi della costa e delle campagne.

Vini pregiati della provincia di Brindisi.

Chi prenota un ristorante tipico a Brindisi spesso lo fa anche per i grandi vini pugliesi, che anche in questa provincia non mancano. Le specialità più celebri della zona sono soprattutto due: il Negroamaro e la Malvasia Nera.
Il primo è un vitigno locale, prodotto esclusivamente in alcune zone della Puglia, con una storia che risale al tempo delle colonie greche, nel nome è racchiusa già parte della descrizione di questo vino: nero e dal gusto amarognolo.
La variante brindisina della Malvasia, si classifica fra quelle aromatiche e può essere vinificata sia in rosso che in bianco per vini di grande carattere.

da 1 a 15
35 Ristoranti trovati in Brindisi città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Brindisi
Ristorante Pizzeria la Sciaia
la Sciaia
Brindisi - Via Materdomini, 66
DISPONIBILITA' IMMEDIATA
prenota »-20%
Cascip?
Brindisi - Via S. Benedetto, 45
prenota »
da Vito
Brindisi - Corso Giuseppe Garibaldi, 76
prenota »
Giubilo
Brindisi - Via Cavour, 36
prenota »
i Girasoli
Brindisi - Contrada Pozzo di Vito
prenota »
il Boccalino
Brindisi - Via Costantino Imperatore, 12
prenota »
da 1 a 15