I migliori Ristoranti a Brescia

La gastronomia della provincia di Brescia
Prima di fare la vostra prenotazione in un ristorante a Brescia, vediamo quali sono le specialità culinarie della zona. Il piatto forte della cucina bresciana, originario delle valli, è sicuramente lo spiedo, cotto lentamente, per ore e ore, con l'apposito strumento e servito accompagnato da polenta, patate e insalata. Proprio per la lunghezza della preparazione è indispensabile prenotare per tempo il ristorante a Brescia o provincia, altrimenti non riuscirete ad assaggiarlo.
Il manzo all'olio è una ricetta tipica della zona di Rovato e dintorni, preparato esclusivamente con carne di ottima qualità. Sui laghi potrete assaggiare il pesce locale: aole, luccio, anguille e tinche.
Ma anche le lumache in umido, la trippa, il brasato e la panada, un piatto povero a base di pane raffermo, nato nella civiltà contadina.
Il dolce tipico bresciano è il bossolà, una ciambella ricoperta di zucchero, che può anche contenere uvetta e canditi. E non dimenticate di assaggiare i vini della zona: il Botticino, il Capriano del Colle, il Garda Classico, il Lugana e, naturalmente, tutta la produzione della Franciacorta, zona che ha ricevuto la Denominazione di Origine Controllata e Garantita con particolare attenzione allo spumante.
Adesso siete pronti per fare la vostra prenotazione del ristorante a Brescia.

Cosa vedere

La provincia di Brescia è una delle più grandi d'Italia, con un territorio molto variegato che comprende tre valli principali (Val Camonica, Val Trompia e Val Sabbia), tre grandi laghi (Garda, Iseo e Idro), la zona a vocazione agricola della pianura a sud detta bassa e, a ovest, la Franciacorta nota e rinomata per la produzione di vini e spumanti di alta qualità.
Brescia
è una poco nota al circuito turistico di massa, ma merita davvero una visita. Ha una storia antica, che si perde nella notte dei tempi, e di cui conserva ancora le tracce. Il Tempio Capitolino, in pieno centro storico, è ciò che rimane dell'antico Foro Romano. A poca distanza il museo di Santa Giulia, allestito in un ex-convento di origine longobarda, raccoglie le vestigia di più epoche diverse: le Domus romane, la chiesa longobarda di San Salvatore, l'oratorio romanico di Santa Maria in Solario, la chiesa di Santa Giulia edificata nel '500. La città è dominata dal Castello, edificato come fortezza difensiva sul colle Cidneo, di cui potrete visitare le torri e le segrete.

I laghi si popolano di turisti italiani e stranieri in estate. Offrono relax, panorami stupendi, borghi storici con castelli e rocche, terme (a Sirmione) e sport acquatici come la vela e il windsurf.
La zona delle colline che li circonda è perfetta per gli amanti del trekking, dell'equitazione e della mountain bike.

Le valli richiamano turisti in tutte le stagioni, in inverno naturalmente per lo sci, in estate per l'alpinismo e l'escursionismo. O anche solo per godersi il panorama, l'aria pulita e la buona cucina



da 1 a 15
97 Ristoranti trovati in Brescia città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Brescia
del Savio
Brescia - Via Giovanni Piamarta, 1
prenota »
Agerolese
Brescia - Via Verginella Giuseppe, 50
prenota »
al Bianchi
Brescia - Via Gasparo da Sal?, 32
prenota »
al Bivio
Brescia - Via XXVIII Marzo, 20
prenota »
al Capan?
Brescia - Via Della Volta, 30/C
prenota »
al Frate
Brescia - Via Dei Musei, 25
prenota »
al Granaio
Brescia - Piazzale Arnaldo Da Brescia,
prenota »
Areadocks
Brescia - Via S. Gervasio, 24
prenota »
Augustus
Brescia - Via Gallo Agostino, 15/17
prenota »
da 1 a 15