I migliori Ristoranti a Bologna

Bologna la grassa
Se sin dal Medioevo Bologna è nota per la sua cucina, è perché la tradizione gastronomica bolognese è senza pari. A farla da padrone sono la carne e la pasta all'uovo in tutte le sue declinazioni, immancabile il parmigiano reggiano che viene prodotto nella vicina Pianura Padana. Prenota un ristorante a Bologna per assaggiare la cucina tradizionale bolognese, che è ormai rinomata in Italia e nel mondo, con una notevole esportazione dei prodotti tipici, primi tra tutti la mortadella, tanto da rendere questa città nota come "Città del cibo". E le strade di Bologna sono ricche non solo di ristoranti dove prenotare per pranzo o cena, ma anche di negozi dove è possibile acquistare la pasta fresca ed i prodotti locali, ma anche lo "street food", come le crescentine, piccole focaccine che possono essere accompagnate da salumi, formaggi o sughi. Renota un ristorante a Bologna per scoprirne i sapori più autentici.

Bologna la dotta
La magnifica Bologna, le cui radici affondano nell'antichità, è famosa per le sue attrattive architettoniche e culinarie. La città è un museo a cielo aperto, con i famosi portici a fare da cornice a piazze e strade brulicanti di vita. passeggiare tra le strade del centro storico è un'esperienza unica, che permette di scoprire i tesori di questa città: sulla stupenda piazza Maggiore sovrasta incontrastata la Basilica di San Petronio, ma numerose sono le chiese da visitare. Immancabile poi la visita alle diverse torri che rendono famosa Bologna. Musei, Università, la storia artistica e musicale, rendono questa città una fonte inesauribile di cultura.



I ristoranti di Bologna
Per chi visita Bologna, pranzare o cenare in un ristorante della città è d'obbligo. Si potranno gustare primi piatti della tradizione, come le tagliatelle o le lasagne condite con il rugù alla bolognese, i tortellini in brodo, i ravioli conditi con crema di parmigiano ed i passatelli. Immancabile poi è la zuppa imperiale, a base di uova, parmigiano e semolino, così come il friggione, la cui ricetta originale è addirittura depositata all'Accademia Italiana della Cucina. Anche tra i secondi c'è un'ampia varietà di scelta: tra i più tipici vi sono la cotoletta alla bolognese, il certosino e la pinza. Si potrà terminare il pasto con un tipico dolce della tradizione ed accompagnare il tutto con gli ottimi vini prodotti sulle colline circostanti la città. Non resta che prenotare un ristorante a Bologna per assaggiare tutte le sue bontà tipiche.

da 1 a 15
125 Ristoranti trovati in Bologna città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Bologna
Ristorante 7 Archi
7 Archi
Bologna - Via Marchesana, 6
prenota »
Ristorante India
India
Bologna - Via Nazario sauro, 14/a
prenota »
Ristorante Pizzeria Master Beer
Master Beer
Bologna - Via Andrea Costa, 158
prenota »-10%
Ristorante Trattoria Matusel
Matusel
Bologna - Via Bertoloni, 2
prenota »
ai Pini
Bologna - Via Emilia Ponente, 351
prenota »
al 15
Bologna - Via Mirasole, 13
prenota »
al Cambio
Bologna - Via Stalingrado, 150
prenota »
al Mulino
Bologna - Via Romagnoli Augusto, 11/A
prenota »
da 1 a 15