I migliori Ristoranti a Bergamo

Bergamo e le sue delizie

Il territorio bergamasco è felicemente erede di tradizioni gastronomiche delle regioni vicine e dispone di una cucina in cui piatti tradizionali dell'Italia del nord, come quelli a base di pasta (specialmente i casoncelli, una specie di tortelli ripieni) si affiancano ad alcune delizie di carne e cacciagione, senza trascurare nemmeno l'offerta di dolci e di vini. Quando si prenota un ristorante a Bergamo e soprattutto in autunno o inverno, non si può ad esempio non provare la polenta. Il granturco è un cereale anche oggi molto coltivato un po' in tutta la Pianura Padana e un tempo le preparazioni a base di farina di mais erano alla base dell'alimentazione delle famiglie più povere, che usavano largamente la polenta al posto del pane e insieme a piatti di carne o formaggio e verdure. A Bergamo, persino certi dolci imitano la "polenta e osej" (polenta con uccellini), usando il marzapane e il cioccolato per imitare tali ingredienti. I casoncelli sono un altro piatto della cucina tipica di bergamasca: sono tortelli a mezzaluna con un ripieno di carne bovina, suina e formaggio e un condimento di pancetta, salvia e burro. In comune almeno anche con la Val d'Aosta c'è inoltre l'uso di pasta a base di grano saraceno, che si sposa molto bene con i sapori decisi della carne, di alcuni formaggi e di molte verdure.


Che cosa offre il territorio

Forse non è una cosa molto nota ma la provincia di Bergamo offre numerose qualità di formaggio fra cui si distinguono la "Torta orobica" a pasta molle e lo Strachitunt, erborinato e dalla consistenza e gusto di fondo come lo stracchino, a cui il nome rimanda. Una certa abbondanza di pascoli ha nel tempo infatti permesso di sviluppare prodotti derivati dalla lavorazione del latte, utilizzati da soli o per complemento di altri piatti, come per l'appunto la "polenta unta", la "taragna", la "cropa", varianti in cui formaggio o panna vengono incorporati alla farina di mais durante la cottura o fatti fondere sulla polenta una volta messa sul tagliere. Fra gli altri prodotti tipici c'è abbondanza di castagne, disponibili anche in forma di farine da cui ricavare dolci o gnocchi; anche il miele prodotto nella provincia è caratteristico, arimatico e denso e ottenuto da fiori diversi. Con una prenotazione al ristorante a Bergamo si può provare anche una vasta selezione di grappe (e altri distillati) ottenuti da vinacce di vini sia bianchi sia rossi DOC e da uve moscato usate per i passiti.


Prenota un ristorante a Bergamo: le golosità non hanno fine

Magari dopo un primo di pasta di grano saraceno si può gustare la "slinzega", carne di manzo affumicata in maniera particolare, oppure della bresaola genuina; ancora - in stagione - si possono provare dei piatti di selvaggina o a base di funghi più difficili da trovare in altre zone. I frutti di bosco raccolti e coltivati nella zona sono deliziosi e altrettanto vale per le torte, le crostate e gli altri dolci preparati con le marmellate - davvero squisite - e altre conserve di frutta.

da 1 a 15
110 Ristoranti trovati in Bergamo città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Bergamo
Ristorante Pizzeria Byron
Byron
Bergamo - Via Palma Il Vecchio, 33
DISPONIBILITA' IMMEDIATA
prenota »
Osteria Bacco Matto
Bacco Matto
Bergamo - Via San Giovanni Bosco, 40/B
prenota »
Ristorante il Gourmet
il Gourmet
Bergamo - Via San Vigilio, 1
prenota »
Trattoria Tre Torri
Tre Torri
Bergamo - Piazza Mercato del Fieno, 7/A
prenota »
a Modo
Bergamo - Viale Vittorio Emanuele, 19
prenota »
da 1 a 15