I migliori Ristoranti a Benevento

Le eccellenze gastronomiche del beneventano

Prenotare un ristorante a Benevento? E' la scelta giusta!
La cucina beneventana è fatta di specialità gastronomiche dal sapore unico e autentico, create esclusivamente con prodotti del territorio. Piatti di una tradizione ben radicata, ma rivisitati in chiave moderna e contemporanea per andare incontro ai gusti di tutti.
La cucina di Benevento e provincia è fatta di gesti semplici, tramandati di generazione in generazione per accontentare anche i palati più raffinati.
Sapori unici e profumi inimitabili che soltanto l'eccellenza del territorio sa dare: alimenti freschi, di prima qualità e sapientemente scelti da mani esperte, per garantire quel gusto unico che li contraddistingue. Prodotti di prima scelta come l'eccellente olio d'oliva, il Sannio Beneventano, prodotto dai migliori oliveti delle colline sannite.
Benevento e provincia vanta numerosi ristoranti eccellenti che sapranno portare in tavola piatti inimitabili.
Bisogna, quindi, prenotare un ristorante a Benevento per poter gustare tutte queste prelibatezze uniche.

I primi piatti

Tutti i buongustai potranno prenotare un ristorante a Benevento per assaggiare gli ottimi primi piatti della cucina sannita.
I primi sono soprattutto a base di pasta fresca condita con sughi dal sapore deciso, come le Lagane oppure i Cicatielli arricchiti con ragù di carne d'agnello oppure accompagnati da legumi e verdure.
Tra le pietanze tipiche vanno ricordati inoltre i Cavatelli con i broccoli, gli ziti con salsa cruda e la pasta di San Giuseppe, nome associato anche agli squisiti panzerotti fritti con ripieno di cannella e ceci; oppure un'altra specialità diffusa è la pasta fresca con i ceci, condita molto spesso con sangue di maiale.

I secondi piatti

Tra i secondi vanno ricordati gi ottimi involtini di fegato detti "ammugniatielli" e la frittata di Scammaro con uvetta, pinoli e capperi. Prelibatezze cucinate con grande precisione e sapienza.
I secondi piatti della cucina sannita sono soprattutto a base di carne, tra cui quella bovina e di cinghiale, arrostita alla brace o in forno; il tutto accompagnato da buonissimi contorni: peperoni imbottiti, funghi trifolati, carciofi ma anche ottimi formaggi come il "Caciocavallo Podolico", stagionato per ben due anni.
In molti paesi della provincia di Benevento, inoltre, bisogna assaggiare la squisita pizza a base di granturco, cotta rigorosamente sulla brace e ripiena di uova e tanto pecorino.
Tutte queste specialità gastronomiche sono accompagnate da un'eccellente scelta enologica tra cui spicca l'Aglianico del Taburno.
"Dulcis in fundo": i buonissimi dolci della tradizione sannita.
Tra le grandi specialità si ricordano ad esempio i tipici taralli beneventani detti Raffaiuoli, il torrone di cioccolato e i Cicirieddi arricchiti con miele e zucchero.
Per finire ogni pasto con gustoo bisogna assaggiare il celebre liquore Strega. Un liquore dal sapore unico e noto in tutto il mondo, spesso utilizzato in moltissimi dolci.
Prenotare un ristorante a Benevento è sempre la soluzione giusta per accontentare i gusti di tutti.



da 1 a 15
18 Ristoranti trovati in Benevento città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Benevento
da Rodolfo
Benevento - Via Meomartini Almerico, 9
prenota »
DG Garden
Benevento - C.da San Chirico
prenota »
Harley Beer
Benevento - Piazza Mazzini Giuseppe, 22
prenota »
il Patio
Benevento - Via Casselli Saverio, 28
prenota »
La Bercia
Benevento - Vico S. Stefano ,06
prenota »
la Perla
Benevento - Contrada Piano Cappelle
prenota »
da 1 a 15