I migliori Ristoranti a Bari

La provincia barese è ricca di piatti e tradizioni gastronomiche che rispecchiano la ricchezza di questo territorio. A ridosso delle coste adriatiche, si stendono chilometri di campagne tra pianura e collina che creano ecosistemi diversi e diverse specialità.
Il piatto che incarna alla perfezione le anime della cucina barese è il celebre pasticcio di riso patate e cozze. Preparato nella tipica tiella da forno, consiste in strati sovrapposti di fettine di patare, riso condito con un po' di pomodorino, cozze incluse di guscio ed una gratinatura finale sul secondo strato di patate.
Si tratta di un antico piatto contadino, realizzato con le materie prime più semplici ed economiche da reperire, ma ancora oggi porta gusto e semplicità sulle tavole dei ristoranti da prenotare a Bari e provincia. Le massaie si dividono sull'aggiunta di fettine di zucchina, nella ricetta tradizionale questo ingrediente non è previsto, ma gli chef moderni hanno trovato interessanti variazioni alla base del piatto.

Prenota un ristorante a Bari.

L'altra grande regina della tavola barese è la pasta fatta in casa, soprattutto le orecchiette. Passeggiando per le strade di Bari Vecchia, non potete non incontrare le anziane signore sedute sulla porta di casa di fronte ad un tavolino di legno intente a dare la tipica forma con il sapiente uso dei polpastrelli.
Spesso sono le stesse nonnine che arrotondano la pensione vendendo i loro prodotti alle bottege tipiche oppure ai ristoranti che puoi prenotare a Bari per gustarle nelle ricette create dagli chef. Il condimento per eccellenza di questa pasta, ancora una volta viene dalla campagna, si tratta delle cime di rapa. La parte più tenera della pianta, ha un sapore allo stesso tempo dolce e pungente, che si esalta con il semplice condimento dell'olio extravergine d'oliva pugliese. Il tocco di classe per i veri intenditori è l'aggiunta di un soffritto leggero di alici salate magari piccanti che si amalgamano nel piatto donando un gusto irripetibile.

Pane e pomodoro: il lungomare dei baresi.

Passeggiando sulle vie del centro, comprese quelle direttamente sulla spiaggia, non possiamo non essere colpiti dalla quantità di venditori ambulanti, chioschi e piccole bottege che offrono cibo da consumare sul momento.
I prodotti da forno più tipici ed amati dai turisti, sono certamente il panzerotto e la focaccia, per gustarli comodamente seduti basta prenotare un ristorante a Bari o una pizzeria che utilizzi le vecchie ricette tipiche.
Un'altra usanza tipica del lungomare è la vendita di frutti di mare e polpi crudi appena estratti dagli scogli affioranti a pochi metri. La loro vendita non autorizzata costituisce un reato oltre che un rischio.





da 1 a 15
98 Ristoranti trovati in Bari città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Bari
Ristorante al Desco
al Desco
Bari - Via dei Trulli, 13
prenota »-5%
Ristorante Pizzeria Rojo
Rojo
Bari - Strada Santa Caterina, 17/i
prenota »
a Modo Mio
Bari - Viale Grotta Regina, 52
prenota »
ai 2 Archi
Bari - Via Filippo Corridoni
prenota »
al Castello
Bari - Piazza Giuseppe Massari
prenota »
al Paradise
Bari - Lungo Mare Noviello Tenente,
prenota »
al Pescatore
Bari - Piazza Fed. II Di Svevia, 6
prenota »
al Sorriso
Bari - Via Amendola Giovanni, 108/C
prenota »
Alberosole
Bari - Corso Vittorio Emanuele, 13
prenota »
da 1 a 15