I migliori Ristoranti a Avellino

Dove prenotare ristorante Avellino provincia
Il panorama gastronomico avellinese comprende numerosi piatti tipici e diverse ricette caratteristiche. Il fulcro della tradizione gastronomica irpina proviene direttamente dalla provincia e conta su alcuni prodotti tipici come i funghi, i tartufi, le nocciole e le castagne, tutti alimenti che trovano nel clima umido e nel verde dell'Irpinia terreno fertile per crescere. In diversi ristoranti dell'Alta Irpinia, ovvero della zona della provincia di Avellino più distante dal capoluogo, questi prodotti sono alla base di alcune gustosissime ricette e sono inseriti nei piatti freschi di coltura. Non è raro, dunque, trovare nei ristoranti di comuni come Montella e Bagnoli, primi piatti come tagliatelle ai funghi o i classici ravioli al tartufo, che in Irpinia vanta un aroma ed un sapore ancora più particolare. La stessa zona fornisce anche una fiorente produzione di prodotti caseari e salumi provenienti direttamente dagli allevamenti locali, che finiscono direttamente nelle tavole degli abitanti della zona o nei ristoranti vicini. Fra i prodotti tipici dell'Alta Irpinia in questo settore figurano la soppressata, formaggi di pecora vari e la ricotta. Una menzione speciale, invece, va ai vini: grazie al verde che costituisce la larga parte della superficie provinciale, in Irpinia vengono prodotti alcuni dei vini più famosi e pregiati del Mezzogiorno, fra cui il celebre Greco di Tufo ed il Taurasi, che possono fregiarsi del marchio DOCG che ne testimonia la qualità. Prenotare un ristorante almeno una volta nella vita in questa zona è un'esperienza obbligatoria per gli amanti di una cucina rustica, tradizionale e dai sapori genuini e spontanei che vanno sempre più scomparendo.

Prenotare ristorante Avellino centro
Spostandosi verso il capoluogo, invece, si ritrova nei ristoranti della zona una cucina a tratti completamente lontana da quella dell'Alta Irpinia. Ad Avellino e nel confinante comune di Mercogliano, infatti, accanto ai ristoranti che conservano una gastronomia tipica della zona, sono sorti diversi locali che offrono piatti più moderni ed in linea con le tendenze giovanili. Non è difficile, dunque, imbattersi in una moderna steak house o in un fast food, piuttosto che in un ristorante messicano o giapponese. Il prodotto più diffuso nelle cucine del capoluogo, però, rimane la classica pizza, che costituisce un piatto d'obbligo sia per i ristoranti più eleganti che per i locali più alla mano. Grazie anche alla vicinanza con Napoli e ad un'abitudine che è molto più radicata al Sud, infatti, le pizzerie di Avellino offrono prodotti ottimi a prezzo contenuto, e spesso coniugano la modernità con la tradizione aggiungendo i prodotti tipici sopra elencati nelle ricette delle pizze.

Prenotare ristorante ad Avellino: la scelta giusta
Non esiste una ricetta valida per tutti ed un consiglio adatto a tutti i palati, ma per i veri amanti della gastronomia tradizionale mangiare in un ristorante dell'Alta Irpinia è un'esperienza da non perdere. Pur potendo gustare ottime pizze e prodotti moderni all'altezza, infatti, il vero fulcro della gastronomia avellinese coincide con i prodotti tipici della provincia con i suoi splendidi paesaggi.

da 1 a 15
23 Ristoranti trovati in Avellino città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Avellino
Ristorante Bocconc
Bocconc
Avellino - Via Campane, 35
prenota »-10%
al Galeone
Avellino - Via San Salvatore, 166
prenota »
Apollo 11
Avellino - Contrada S. Oronzo
prenota »
da Giorgio
Avellino - Via De Renzi Salvatore, 18
prenota »
Delle Rose
Avellino - Contrada Serroni
prenota »
Girul
Avellino - Via Mancini p.s., 37
prenota »
la Caveja
Avellino - Via Scandone, 54
prenota »
da 1 a 15