I migliori Ristoranti a Asti

Asti non è solo spumante, però...

Bisogna ammettere in effetti che quando si nomina questa città viene in mente (forse) il palio, ma prima di tutto si pensa alla fama ottenuta in tutto il mondo grazie ai tantissimi vini certificati della zona. L'Asti Spumante è diventato per esempio il vino DOCG italiano più esportato all'estero, mentre il consumo nazionale si impenna regolarmente - e con ragione - in occasione delle feste. Nello specifico, la zona di Canelli all'interno della provincia è nota da sempre per la coltivazione dell'uva Moscato, mentre nel capoluogo si tiene ogni anno il concorso enologico della "Douja d'Or". Quando si esce in compagnia e si prenota un ristorante ad Asti si può essere certi che la scelta di ottimi vini per accompagnare ogni tipo di piatto (dolci compresi) o per celebrare un evento speciale sarà perciò davvero enorme.


Territorio e ingredienti

La cucina del Piemonte è quella di una regione che può contare su una grande varietà di prodotti enogastronomici, fra cui spiccano appunto uve e vini - sono davvero notevoli per esempio anche Grignolino, Dolcetto e Freisa - ma anche numerose verdure e vari tipi di carne. La zona intorno ad Asti è piuttosto priva di eccessi di piovosità ma è spesso colpita da picchi di freddo invernale, che hanno contribuito a orientare verso la creazione di una cucina ricca di ingredienti e di sapori ma anche di sostanza, e che si basa quindi su molti piatti di carne. È d'altra parte vero che la "bagna cauda" (nome che significa semplicemente salsa calda, tipica del Piemonte e di cui si trovano varianti praticamente ovunque) è nata per arricchire piatti di una cucina più povera, costretta ad affidarsi soprattutto alle verdure. Chi prenota il ristorante ad Asti non può non provare questo condimento delizioso, fatto di acciughe, olio e aglio e in cui si intingono ortaggi crudi in varietà caratteristiche della regione, come certi tipi di cardo e di rapa o i topinambur. Gli amanti del formaggio potranno provare le robiole o le tome piemontesi e anche chi non vede l'ora del dessert sarà soddisfatto delle proposte di qualunque menù.


Altri piatti e ingredienti tipici

Fra il Piemonte e le nocciole esiste da molto tempo una felice relazione d'amore; così, oltre alle creme al cioccolato sono nate torte e anche piatti di pasta o di carne conditi (o ripieni) con questo frutto. Gli amaretti entrano persino fra gli ingredienti del fritto misto alla piemontese, inizialmente composto solo di carne ma che ora si trova in varianti che comprendono anche le mele e delle creme dolci, creando un insieme in cui sapori e consistenze si alternano e che fa da piatto unico. Il consiglio per chi prenota un ristorante ad Asti - e specie nelle stagioni fredde - è provare questa o un'altra delle specialità del posto, con la sicurezza che si troveranno solo piatti gustosissimi.



da 1 a 15
51 Ristoranti trovati in Asti città
Trova Ristoranti nei comuni della provincia di Asti
Ristorante Enoteca Dente
Enoteca Dente
Asti - Localita' Valle Tanaro, 43 -
prenota »-3%
Ristorante la Carrozza
la Carrozza
Asti - Frazione Serravalle, 69
prenota »
ai Binari
Asti - Frazione Mombarone, 145
prenota »
Balbo
Asti - Corso Torino, 195
prenota »
Cacciatori
Asti - Localita' Quarto Inferiore, 1
prenota »
Calosso
Asti - Frazione Valenzani, 54
prenota »
da 1 a 15